Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Trasporti scolastici: 366 bambini usufruiranno dei servizi, 14 linee e 21 scuole coinvolte

Trasporti scolastici: 366 bambini usufruiranno dei servizi, 14 linee e 21 scuole coinvolte

20-09-2022 / Punti di vista

Ferrara, 20 set - Sono 366 i bambini iscritti ai servizi di trasporto casa-scuola-casa predisposti dal Comune di Ferrara, che contano 14 linee e che metteranno in collegamento 21 scuole del territorio. I dati emergono dal Piano annuale del trasporto scolastico per l'anno 2022/2023 approvato oggi in giunta su proposta dell'assessore Dorota Kusiak.

"Abbiamo ritenuto di lasciare alle famiglie, anche nei primi giorni di scuola, ulteriore margine per iscrivere i figli al servizio. Il piano è stato elaborato tenendo conto delle esigenze e delle segnalazioni emerse dalle stesse famiglie e dalle dirigenze scolastiche, in un dialogo continuo che ha consentito di fare sintesi dei bisogni manifestati. Ringrazio, a tal fine, genitori, dirigenti e docenti per la collaborazione costruttiva messa in campo", dice l'assessore.
Nel dettaglio, il piano è articolato per giorni e orari:

  • la linea 1 e la 2 effettueranno servizio di andata e ritorno da e verso la scuola secondaria De Pisis di Porotto, la Primaria della frazione 'Franceschini' e quella di Fondoreno; 

  • la ‘3' collega la Primaria di Pontelagoscuro "Carmine della Sala", la Secondaria Cosmè Tura e la Primaria Ina di via Indipendenza, al Barco. Quest'ultima sarà servita anche dalle linee 4 e 5 che effettueranno trasporto alunni anche con fermate presso la ‘Carmine della Sala' e le Cosmé Tura di Pontelagoscuro e al Barco. 

  • Le scuole Primarie e Secondarie di San Bartolomeo in Bosco e la Primaria di Gaibanella saranno lungo la linea della ‘6'. Sempre le Primarie e Secondarie di San Bartolomeo in Bosco saranno raggiungibili anche con la linea 7, nel caso della Secondaria anche la 8 vi effettuerà servizio. 

  •  A Villanova, Baura e Quartesana sarà attiva la 9, la Primaria di Baura e la Secondaria ‘Torquato Tasso' potranno disporre anche delle linee 10 e 11. 

  • A Quartesana, Cocomaro di Cona (scuola ‘Ciari') e Cona le locali scuole potranno usufruire del servizio della linea 12. 

  • Alle ‘Matteotti' e ‘De Pisis' di Ferrara sarà la 13 a effettuare servizio. 

  • La 14 garantirà invece il trasporto da e per la Secondaria Bonati.

Il piano prevede servizi specifici di trasporto degli alunni per le scuole sprovviste di idonee palestre: così la Primaria statale di Pontegradella potrà raggiungere e utilizzare i locali per l'educazione fisica degli istituti Navarra e Don Milani, la Secondaria statale di Cona potrà accedere alla palestra della Polisportiva Cocomarese (Palaferio), la Secondaria statale Boiardo potrà invece raggiungere la palestra Pattinodromo Comunale Giorgio Buriani.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: