Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Rimini una mostra con le foto di Bruce Springsteen scattate da un ferrarese

A Rimini una mostra con le foto di Bruce Springsteen scattate da un ferrarese

21-09-2022 / A parer mio

In attesa dei concerti italiani di Bruce Springsteen, viene segnalata una mostra dedicata al cantante statunitense, con le immagini scattate da un ferrarese: il fotografo amatoriale e grande fan di Springsteen Maurizio Cavallari. La carrellata è visitabile questo weekend in occasione dei "Glory Days in Rimini" in programmma nella città emiliana dal 15 al 26 settembre 2022 nell'ala Moderna del museo della città di Rimini.
Per info: www.glorydaysinrimini.net

LA SCHEDA della mostra - Una scommessa. Provare a fermare in una immagine un'emozione e non solo. Fermare e fissare uno dei performer live più scatenati della storia della musica rock: Bruce Springsteen.
Era l'aprile 1981 quando un giovane Maurizio Cavallari partì con altri fan con un pullman da Ferrara con destinazione Lione Francia, per vedere per la prima volta dal vivo Bruce Springsteen & the E Street Band nel tour di The river.
Era forse impossibile immaginare che quel concerto avrebbe cambiato la vita a quel giovane fotografo. Essere travolto da quasi quattro ore di rock and roll sudato, con l'anima innalzata, il cuore gonfio di emozioni, le gambe e la voce stanche, sapendo che niente sarebbe stato più come prima.
Nella mostra fotografica "Bruce Springsteen: born to run around the world" (all'interno della 23a edizione del festival Glory Days in Rimini) si ripercorre quella giornata di Aprile 1981 partendo da alcuni dettagli del viaggio fino ad arrivare alle esplosive immagini del concerto.
Il tutto corredato da altre fotografie che Maurizio Cavallari ha scattato in più di 40 anni di concerti di Bruce Springsteen in tutto il mondo.
C'è una sottile emozione che pervade quelle immagini, quelle della consapevolezza che solo la musica, a volte, riesce a dare, quella consapevolezza che ti fa uscire da un concerto felice, ottimista e sentendoti una persona migliore.
C'è una citazione che ritorna spesso negli ambiti musicali:
"Ci sono due categorie al mondo: quelli che amano Bruce Springsteen e quelli che non l'hanno mai visto in concerto". Questa mostra fotografica è testimone di come tutto questo sia una sacrosanta verità, scandita dal ritmo della musica ed accompagnata dalle immagini, in gran parte inedite, di un viaggio indimenticabile.

Immagini scaricabili:

Bruce Springsteen - locandina mostra a Rimini settembre 2022  Maurizio Cavallari davanti a una delle foto in mostra scattate a Bruce Springsteen Mostra su Bruce Springsteen con le foto del ferrarese Maurizio Cavallari