Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Laboratorio ESTRANEE, corpi di donne in movimento. Sabato 8 ottobre 2022 alle 16 la presentazione

Laboratorio ESTRANEE, corpi di donne in movimento. Sabato 8 ottobre 2022 alle 16 la presentazione

05-10-2022 / A parer mio

In collaborazione con il Centro di Promozione Sociale La Resistenza e DNA dance company, Francesca Caselli propone il laboratorio "ESTRANEE, corpi di donne in movimento".

Durante il laboratorio, che verrà presentato in dettaglio durante un primo incontro introduttivo in programma sabato 8 ottobre 2022 alle 16 nella sede di via Resistenza 34 a Ferrara, vengono condivisi alcuni principi della danza contemporanea, tecniche di improvvisazione, uso della voce, della scrittura e del disegno. 

Il corpo è luogo di memorie, ricordi e cicatrici che abitiamo ogni giorno. Il corpo custodisce pensieri, sensazioni ed emozioni che continuamente si manifestano in posture, atteggiamenti e parole. Un corpo che si muove consapevolmente diventa vettore di cambiamento e trasformazione per sé e per le altre. L'ascolto, il movimento e la dinamica aprono nuove possibilità di percepirsi, immaginarsi ed essere.

Lo scopo del laboratorio è fare esperienza di avvicinamento e connessione con il proprio corpo per superare (auto)giudizi e sovrastrutture introiettate e poter contattare la propria intimità. Date queste premesse, insieme ad altre donne, si realizza un ambiente "sicuro" di condivisione, incontro ed espressione, in cui nutrire la qualità dell'inclusione sociale femminile.

Il laboratorio si svolgerà nella sede del Centro di Promozione Sociale "La Resistenza" (via della Resistenza 34 - Ferrara), tra novembre 2022 e luglio 2023 con appuntamenti che si terranno un sabato al mese dalle 15:00 alle 19:00  (sabato 8/10/2022 alle 16:00 primo incontro introduttivo).

La proposta è rivolta a tutte le donne dalla maggiore età in poi, ma aperta a chiunque, senza la necessità di avere esperienze pregresse.

Per informazioni e iscrizioni contattare estranee.franca@gmail.com e 3338555791

Francesca Caselli - nata nel 1994, danza per DNA dance company, per la compagnia francese Malaxe e con ootherside collective, di cui è una delle fondatrici.

Tiene il corso danza contemporanea e improvvisazione La Scelta Del Corpo al Centro di Promozione Sociale La Resistenza e ha danzato per David Zambrano (AGE), Roberta Zerbini, Giovanni Scarcella, Roy Assaf (Biennale 2014), DiA Junior company e Iuvenis Danza.

È stata selezionata per Nuove Traiettorie XL 2020 con il solo Franca, ha ricevuto una borsa di studio grazie all'azione supportEr ed è artista associata a DNA dance company.

Insieme al nuovo progetto Estranee, finalista al Premio Scintille 2022, propone il laboratorio Corpi di donne, con cui sviluppa e condivide la sua ricerca rispetto alla liberazione del corpo da stereotipi e giudizi e quindi la sua riappropriazione.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili: