Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - SI GIRANO DUE DOCUMENTARI PER GERMANIA E FRANCIA. TROUPE DI ARD\RBB LA RAI TEDESCA E ARTE IN CITTÀ

FERRARA RINASCE - SI GIRANO DUE DOCUMENTARI PER GERMANIA E FRANCIA. TROUPE DI ARD\RBB LA RAI TEDESCA E ARTE IN CITTÀ

28-09-2022 / Punti di vista

Ferrara, 28 set - Sono partite dal rito mattutino del pane ferrarese le riprese dell'emittente Ard\Rbb (la Rai tedesca) oggi in città per raccontare Ferrara nell'ambito di un documentario di novanta minuti dedicato all'Emilia-Romagna, che sarà trasmesso da gennaio e anticipato da una mediatech online.

Il giornalista Stephan Düfel, col cameraman Stefan Bruse, hanno scelto, per il primo, simbolico ‘ciak' in città il panificio Perdonati. Il progetto è coordinato dall'Azienda di Promozione Turistica dell'Emilia-Romagna e ha il supporto, per la parte logistica, del Comune di Ferrara.

Oltre alla lavorazione della tipica coppia ferrarese, il celebre pane a marchio IGP, la troupe racconterà la città rinascimentale e medievale, gli scenari più caratteristici, a partire proprio da quella via delle Volte su cui si affacciano i laboratori di Perdonati.

Sempre oggi, da questa mattina, sono partite anche le riprese di "Italia amore mio" prodotto da Doc.station Medienproduktion GmbH di Amburgo, per la regia di Cristina Trebbi. La messa in onda è attesa nel 2023 su 'Arte', canale di documentari francese e tedesco.

Come spiega la regista Trebbi, il racconto del territorio partirà dalle storie di chi qui vive e lavora, e passerà quindi in rassegna l'impegno sociale, le lavorazioni tipiche, l'ecosostenibilità.

Filo conduttore della narrazione è la bicicletta, tra i simboli più famosi della città estense.

A tal fine la troupe ha iniziato le riprese proprio dalle Officine Ricicletta a Spazio Grisù.

La celebre realtà ferrarese è nata dall'idea di recuperare e ridare vita alle numerose biciclette (o solo parti di esse) abbandonate in città, nei cortili dei palazzi o dentro i garage. Officine Ricicletta è inoltre un luogo speciale dove si formano e lavorano persone che si trovano in uno stato di cosiddetto svantaggio sociale.

Informazione a cura di Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili:

Il canale Arte Francia e Germania a Ricicletta Le riprese di Ard da Perdonati. Stretta di mano con Sergio Perdonati (3)