Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tornano i buoni-viaggio per persone con disabilità e particolari esigenze. Carnet fino a 300 euro. Sindaco: “Risposte concrete a categoria provata da Covid e utenza fragile”. Assessore Coletti: “Confermiamo servizio dopo successo prima edizione”

Tornano i buoni-viaggio per persone con disabilità e particolari esigenze. Carnet fino a 300 euro. Sindaco: “Risposte concrete a categoria provata da Covid e utenza fragile”. Assessore Coletti: “Confermiamo servizio dopo successo prima edizione”

30-09-2022 / Punti di vista

Dal Comune di Ferrara a partire dal mese di ottobre sarà riattivato il buono-viaggio, l'agevolazione che consente alle persone in difficoltà economiche o motorie di utilizzare il servizio di auto pubbliche per spostamenti mediante taxi o noleggio con conducente (NCC) con una copertura del 50% dell'importo della corsa e fino a un massimo di 20 euro, per un valore complessivo non superiore a 300 euro da utilizzare fino all'esaurimento dei fondi a disposizione e comunque non oltre il 31 dicembre 2022.

"Due anni di pandemia hanno impattato duramente anche sulle categorie dei tassisti e dei conducenti Ncc; questa misura - che torniamo ad attuare sul nostro territorio - rappresenta un concreto sostegno, oltre a dare risposte effettive alle persone con fragilità, che potranno quindi usufruire di un servizio pensato sulle loro esigenze", dice il sindaco Alan Fabbri.  

"Visto il successo registrato lo scorso anno - spiega l'assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti - anche quest'anno siamo riusciti a realizzare un sistema molto efficiente, grazie alla collaborazione con il Consorzio tassisti, che ha permesso di sfruttare tutte le risorse a disposizione e quindi di diffondere nuovamente questa opportunità tra i cittadini. Un'operazione che, oltre ad aiutare chi è più in difficoltà nei propri spostamenti affiancando i Taxi e Ncc al trasporto pubblico, promuove la sostenibilità ambientale e sostiene una categoria, quella dei tassisti, duramente messa alla prova dalla crisi economica e pandemica. Un segno di attenzione concreto per donne, anziani e persone fragili che sono certa sarà molto apprezzato e prezioso per la nostra comunità".

I buoni viaggio possono essere richiesti dai residenti nel Comune di Ferrara che si trovano in almeno una di queste condizioni:

  • necessità di recarsi presso i punti di vaccinazione;
    necessità di recarsi presso strutture sanitarie pubbliche o private anche fuori Comune;
    disabilità con invalidità riconosciuta;
  • difficoltà di mobilità;
  • età over 65 anni;

• donne in stato di gravidanza;
• persone affette da patologie dimostrabili;
• situazione di fragilità economica derivante dall'emergenza sanitaria coronavirus con una riduzione di capacità reddituale (valore del reddito ai fini Irpef) nell'anno 2022 rispetto all'anno 2021. 

La domanda per l'ottenimento del buono viaggio potrà essere presentata dal richiedente, o suo delegato, utilizzando il modello pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ferrara all'indirizzo www.comune.fe.it, con le seguenti modalità:

-        attraverso presentazione del modello cartaceo allo Sportello Sociale Unico Integrato - SSUI - del Comune di Ferrara presso la Casa della Salute - Cittadella San Rocco - Corso Giovecca n. 203, con allegato documento d'identità in corso di validità, previa prenotazione di un appuntamento, telefonando ai numeri 349-3142452 oppure 342-8951860 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:30;  giovedì dalle 14:00 alle 16:00; sabato dalle 9:00 alle 12:00;

oppure

-        attraverso invio online del suddetto modello all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it         

I titolari di licenza taxi o licenza NCC che intendono aderire al progetto possono  inviare all'indirizzo di posta elettronica serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it la domanda di adesione scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Ferrara.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Comune di Ferrara all'indirizzo www.comune.fe.it

Links:

Immagini scaricabili:

Buoni Viaggio - ass Cristina Coletti con taxista