Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Terminate le operazioni di voto, l'assessore Coletti: "Grazie alla squadra che con puntualità ed efficacia ha permesso ai cittadini di esercitare il diritto di voto

Terminate le operazioni di voto, l'assessore Coletti: "Grazie alla squadra che con puntualità ed efficacia ha permesso ai cittadini di esercitare il diritto di voto

01-10-2022 / Punti di vista

Terminate le operazioni di voto, l'assessore Coletti: "Grazie alla squadra che con puntualità ed efficacia ha permesso ai cittadini di esercitare il diritto di voto. Fornita massima assistenza, in un mese rilasciate 4mila tessere elettorali di cui 1253 solamente il 25 settembre"

"Una macchina comunale imponente che dal momento della proclamazione delle consultazioni, e sino alla fine delle operazioni di voto, ha prodotto un impegno costante su tutti i fronti. Dapprima nello svolgimento, entro i termini previsti dalla legge, degli adempimenti amministrativi e poi nella più totale assistenza alla cittadinanza nella consegna in tempi stretti delle tessere elettorali richieste per smarrimento o esaurimento spazi. Uno sforzo che si è ulteriormente amplificato il 25 settembre, giorno in cui, mentre 640 scrutatori erano impegnati nel supervisionare le operazioni ai seggi, in via Fausto Beretta venivano rilasciate 1253 tessere elettorali, sulle 4mila totali, nei punti di rilascio che per l'occasione l'Amministrazione comunale ha deciso di aumentare per venire incontro ai cittadini. E non solo, perché il giorno del voto alcuni operatori hanno percorso circa 500 chilometri per permettere a 62 elettori in isolamento domiciliare a causa Covid di prendere parte attivamente alle consultazioni. Ringrazio la dirigente Alessandra Genesini, la posizione organizzativa Cristina Cazziari, i capo ufficio Michele Bignardi e Laura Tonioli e tutto il personale comunale che da fine luglio, con puntualità ed efficacia rispetto alle richieste dei cittadini, hanno fornito un servizio fondamentale per garantire ai ferraresi di esercitare il proprio diritto di voto. Tutto ciò in osservanza delle norme di sicurezza decretate dal vigente protocollo sanitario".

Così l'assessore ai Servizi Demografici e Stato Civile Cristina Coletti ha voluto ringraziare la squadra del Comune di Ferrara che, a partire dal 55esimo giorno antecedente il 25 settembre 2022, ha dato corso a tutte le attività necessarie a garantire la regolare esecuzione delle elezioni politiche. Per quanto riguarda il territorio comunale di Ferrara le strutture da destinare ai seggi sono state 51, in cui, oltre a trovare collocazione i 640 scrutatori, sono stati distribuiti 960 gel igienizzanti in base alla normativa sanitaria. Sono stati due, invece, i seggi speciali che hanno dato modo di votare alle persone in isolamento domiciliare e ai ricoverati presso l'ospedale di Cona. Da inizio settembre sono state richieste e rilasciate 4mila tessere per smarrimento o esaurimento spazi. I partiti, le liste e i singoli candidati ammessi hanno potuto invece affiggere i manifesti sui 1450 tabelloni per la propaganda elettorale. Per i 160 presidenti dei seggi la fase di preparazione al voto è iniziata qualche giorno prima, con una riunione con l'Ufficio elettorale in cui aggiornarsi sulle principali novità elettorali, quali il voto ai 18enni per il Senato e il tagliando antifrode.

Dal momento dell'apertura delle urne, avvenuta domenica 25 settembre alle 7, l'Ufficio Elettorale del Comune ha ininterrottamente affiancato i presidenti fino alla conclusione dell'ultimo scrutinio avvenuto alle 6.45 di lunedì 26 settembre. Successivamente i presidenti e i 58 delegati del sindaco hanno recapitato i verbali degli scrutini e le schede votate al personale comunale deputato all'inoltro dei risultati alla Prefettura e al tribunale. Le operazioni si sono concluse alle 11.30 di lunedì 26 settembre, ma l'Ufficio Elettorale rimane a disposizione della Corte d'Appello e del Tribunale per le operazioni di controllo del lavoro svolto dai presidenti.

 

In foto: Tonioli capo ufficio stato civile, assessore Coletti, Bignardi capo ufficio elettorale, Cazziari posizione organizzativa, Genesini Dirigente del Settore.

Immagini scaricabili: