Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Danni maltempo, sindaci Fabbri e Saletti: "bene stato emergenza, ma su fondi contiamo su nuovi passi avanti"

Danni maltempo, sindaci Fabbri e Saletti: "bene stato emergenza, ma su fondi contiamo su nuovi passi avanti"

06-10-2022 / Punti di vista

MALTEMPO, SINDACI FABBRI E SALETTI: "BENE STATO EMERGENZA, MA SU FONDI CONTIAMO SU NUOVI PASSI AVANTI". IL NEODEPUTATO BERGAMINI: "PRONTO A FARMI PARTE ATTIVA PRESSO IL NUOVO GOVERNO". IL CONSIGLIERE REGIONALE FABIO BERGAMINI: "SOLLECITERÒ LA REGIONE PERCHÉ ARRIVINO RISORSE ADEGUATE"

Ferrara, 6 ott - "Bene la delibera del governo sullo stato di emergenza, a seguito dei danni causati dal maltempo dal 17 al 19 agosto. I primi fondi stanziati, 7,8 milioni di euro per tre province (Ferrara, Modena e Parma), sono però largamente sottodimensionati rispetto alla portata dei danni, stimata - solo a Ferrara e nel ferrarese (in particolare a Bondeno) - in oltre 60 milioni di euro, a cui si aggiungono quelli al settore agricolo, anch'esso duramente colpito.
Famiglie, cittadini e imprese hanno anticipato fondi e si sono rialzati a proprie spese. Rimangono sfollati, tra gli altri, i cittadini di Boara, e i tempi devono tener conto del sequestro della gru crollata sulle villette. Fin da subito abbiamo dato la nostra disponibilità per anticipare i Contributi di autonoma sistemazione. Continueremo quindi a sollecitare nuovi passi avanti affinché lo stato di emergenza possa portare i fondi necessari, contiamo sulla sensibilità del futuro governo". A dirlo è il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

Sul tema interviene anche Simone Saletti, sindaco di Bondeno, il territorio più colpito, con circa 36 milioni di euro di danni stimati, a cui si aggiungono i danni all'agricoltura e agli edifici pubblici (che portano la cifra a oltre 40milioni di euro): "Lo stato di emergenza - dice Saletti - è indubbiamente di un passo avanti importante, che riconosce al livello più alto la gravità della situazione sul nostro territorio. Non appena arriveranno le prime indicazioni circa l'utilizzo dei fondi, ci metteremo all'opera per prevedere adeguate e tempestive misure di sostegno. Dobbiamo però essere consci del fatto che questi 7,8 milioni da distribuire su tre province non saranno sufficienti a ripristinare le condizioni del pre-bufera - sottolinea ancora il sindaco di Bondeno -. Pertanto, guardiamo con fiducia al fatto che lo stato di emergenza duri 12 mesi, e ci aspettiamo l'arrivo di altre risorse in futuro, anche visto l'imminente arrivo del nuovo esecutivo nazionale. Resta quindi ancora tanto lavoro da fare".

"Mi farò parte attiva presso il nuovo governo affinché l'attenzione su quanto accaduto sia costante e costanti le risorse e le misure a sostegno di famiglie, cittadini, imprese, contando su nuove tranche di stanziamenti che possano colmare l'ammontare dei danni subiti", sottolinea il neodeputato Davide Bergamini.

"Così come abbiamo fatto, da subito, per la richiesta dello stato di emergenza, ottenuta in queste ore, continuerò a sollecitare la Regione affinché si attivi presso il governo per ottenere le giuste risorse", dice il consigliere regionale Fabio Bergamini.

(Comunicazione Sindaco di Ferrara)