Comune di Ferrara

venerdì, 01 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - Entro un anno in digitale 400 metri lineari di pratiche edilizie del Comune. Investimento da 400mila euro. Ieri il recupero di altri 579 faldoni.

FERRARA RINASCE - Entro un anno in digitale 400 metri lineari di pratiche edilizie del Comune. Investimento da 400mila euro. Ieri il recupero di altri 579 faldoni.

07-10-2022 / Punti di vista

Sindaco Fabbri: "sempre più avanti per una PA al passo con i tempi"

Ferrara, 7 ott - Sarà completato entro un anno il progetto di digitalizzazione - da 400 mila euro - dell'enorme mole di materiale cartaceo presente negli archivi di Palazzo Municipale, che prevede l'acquisizione dei 400 metri lineari di faldoni di pratiche edilizie e la loro traduzione in digitale dopo un complesso lavoro di scannerizzazione, catalogazione, registrazione e validazione di milioni di dati.

Bucap Spa, vincitrice dell'appalto, ha prelevato ieri altri 579 faldoni per 105 metri lineari.

Si tratta dei documenti cartacei relativi all'anno 1986, comprensivi dei condoni edilizi. Le operazioni di traduzione in digitale delle pratiche accumulate negli anni sono iniziate il 10 gennaio 2022, con i primi 37 metri, quindi il 14 aprile, con altri 20 metri, il 19 maggio, con 74 metri lineari prelevati per la lavorazione e il 27 luglio, con l'acquisizione di altri 117 metri di ‘buste', per 648 pezzi.

Per il raggiungimento dei 400 metri lineari complessivi (circa 2.500 pezzi) di materiale cartaceo - relativo al periodo 1979-1987 - sarà necessaria ancora una fase di raccolta e trasporto. La traduzione in digitale sarà completata entro un anno ed è in corso di realizzazione nei laboratori aziendali di Bucap, a Fiano Romano.

"Risparmio di tempo e di spazi, maggiore velocità nell'accesso ai dati, risposte più celeri ai cittadini e ai professionisti, facilità d'uso: a tutto questo porterà il progetto che abbiamo fortemente voluto e su cui abbiamo investito una cifra importante, per dare concretezza alla parola digitalizzazione e per avere, sempre più, una pubblica amministrazione al passo con i tempi", così il Sindaco Alan Fabbri.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: