Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SALUTE PREVENZIONE - A Ferrara torna Cammin… A.N.D.O.S. Camminata rosa per la prevenzione dei tumori femminili. Domenica 9 ottobre, ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9.00 dai Bagni Ducali

SALUTE PREVENZIONE - A Ferrara torna Cammin… A.N.D.O.S. Camminata rosa per la prevenzione dei tumori femminili. Domenica 9 ottobre, ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9.00 dai Bagni Ducali

07-10-2022 / A parer mio

Iniziativa di sensibilizzazione e beneficenza aperta a tutti organizzata da CSI e LyondellBasell

Ferrara, 7 Ottobre 2022 - Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, torna Cammin...A.N.D.O.S., la camminata non competitiva a favore di A.N.D.O.S. di Ferrara, organizzata dal CSI Centro Sportivo Italiano di Ferrara insieme a LyondellBasell, e patrocinata dal Comune del Ferrara col duplice obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione del carcinoma mammario e valorizzare il ruolo dello sport come alleato della salute e del benessere.

Cammin...A.N.D.O.S. non è una gara, ma un modo per stare insieme. Una camminata per unire: questo il vero valore alla base dello sport e della solidarietà.

Dopo il successo dell'iniziativa di beneficenza dello scorso marzo, a cui hanno preso parte dipendenti, cittadini e autorità locali, l'appuntamento con la seconda edizione è per domenica 9 ottobre, con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9.00 dai Bagni Ducali, in via Alfonso d'Este.

Tutti sono invitati a partecipare - donne, uomini, bambini - e chiunque desideri promuovere l'attenzione alla salute a tutti i livelli per offrire un supporto alla lotta contro i tumori femminili. Una battaglia fatta di prevenzione, controlli, ricerca scientifica, cure, ma anche di condivisione.

Nonostante negli ultimi anni la ricerca sui tumori femminili abbia fatto passi da gigante, anche grazie alle donazioni, alle raccolte fondi per la ricerca scientifica e alle iniziative di divulgazione come questa, non bisogna fermarsi alla campagna di prevenzione solo nel mese di ottobre: questo il messaggio che CSI e LyondellBasell, organizzatori dell'evento, vogliono trasmettere.

"La salute e il benessere sono principi fondamentali per tutti noi in LyondellBasell" dichiara Antonio Mazzucco, Direttore Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara. "A Ferrara siamo impegnati con diversi progetti mirati a diffondere nella comunità i nostri valori, tra questi l'importanza della prevenzione, ma anche la solidarietà, il gioco di squadra, la valenza educativa e formativa dello sport. La giornata di oggi racchiude perfettamente questo spirito di stare insieme per un obiettivo comune che ci riguarda in prima persona."

"Ringrazio tutti gli organizzatori e l'azienda LyondellBasell per la costante presenza sul territorio a favore di progetti che mirano a sensibilizzare i cittadini su tematiche importanti, quali - come in quest'occasione del mese rosa - la prevenzione e i tumori femminili." ha dichiarato Cristina Coletti, Ass. Politiche Sociale del Comune di Ferrara. "Inoltre, la creazione di un network inclusivo a supporto dell'associazione A.N.D.O.S. è un messaggio chiaro: fare rete, partecipare attivamente, essere una sola squadra, lottare insieme aiuta a sconfiggere anche il tumore al seno, grazie alla prevenzione."

Sulla stessa lunghezza d'onda Enrico Venturini del CSI Ferrara, che spiega: "lo sport è uno strumento di salute, per tutti. Senza costrizioni o eccesso di aspettative, lo sport deve insegnarci che nella vita non è essenziale vincere, ma impegnarci costantemente nel rispetto delle nostre capacità per raggiungere un obiettivo. L'attività fisica fa bene a tutti gli organi e apparati: alza le difese immunitarie, aiuta la circolazione e la vista, abbassa il colesterolo e riduce altri rischi legati alla salute, tra cui l'insorgere del diabete e lo sviluppo del carcinoma mammario. Nello specifico, per le donne operate al seno, sottoposte a trattamenti impegnativi, l'attività motoria è indispensabile per ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale."

A.N.D.O.S - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO
L'intero ricavato sarà devoluto ad A.N.D.O.S. di Ferrara - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, onlus di grandissima valenza umana e professionale, risorsa preziosa per il nostro territorio. Qui, da oltre 30 anni, i volontari dell'associazione - donne che hanno vissuto l'esperienza del tumore alla mammella e medici specialisti del settore - offrono alle pazienti un sostegno a 360 gradi, con informazioni puntuali sul percorso terapeutico, consulenze oncologiche, assistenza nelle cure riabilitative, indicazioni sullo stile di vita e alimentare da adottare e molto altro. Valori indispensabili per accompagnare le donne in questo difficile percorso e tagliare insieme il traguardo della guarigione.

"A.N.D.O.S. cerca di restituire armonia e serenità a quelle donne a cui questa malattia sembra togliere ogni speranza. Guarire si può e noi siamo qui per aiutarle nel loro percorso. Iniziative come Cammin...A.N.D.O.S. sono essenziali per noi, sia per i fondi che vengono raccolti, che ci permettono di portare avanti le numerose attività finalizzate alla completa riabilitazione fisica e psichica delle donne, sia per il messaggio di sensibilizzazione che queste rappresentano. Guarire si può, ma fare il possibile per prevenire si deve: controlli e uno stile di vita sano rimangono la migliore cura." dichiara Marcella Marchi, Presidente Comitato A.N.D.O.S. Ferrara, già oncologa presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara.

Chi desidera dunque cogliere l'occasione di Cammin...A.N.D.O.S. per fare un po' di "sano" movimento e promuovere l'attenzione alla salute a tutti i livelli, potrà iscriversi direttamente il giorno della camminata.
L'invito per tutti, da subito, è quello di segnarlo in agenda!

Modalità di partecipazione

CHI. Tutti possono partecipare alla camminata di beneficenza Cammin...A.N.D.O.S.: uomini, donne, bambini... insieme ai nostri amici a 4 zampe.

DOVE E QUANDO. Domenica 9 ottobre, alle 8.30 presso i Bagni Ducali, viale Alfonso I a Ferrara. Questo il punto di ritrovo e di partenza, prevista per le 9.00, dove potrete iscrivervi e dove riceverete i gadget che accompagnano l'iniziativa.

COSA. Potrai scegliere il percorso che preferisci tra:
• Camminata non competitiva - 7 km
• Camminata non competitiva - 10 km
• Nordic walking - 8 km

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 € adulti. Gratuita per gli under 16

INFORMAZIONI. Ilaria: tel. 3404230956
CSI Ferrara: tel. 3770831211, e-mail: sport@csiferrara.it

LyondellBasell
In qualità di leader dell'industria chimica globale, LyondellBasell si impegna ogni giorno per essere la società più sicura, meglio gestita e maggiormente apprezzata nel suo settore. I prodotti, i materiali e le tecnologie dell'azienda promuovono soluzioni sostenibili per la sicurezza alimentare, l'accesso all'acqua potabile, l'assistenza sanitaria e l'efficienza energetica in oltre 100 mercati internazionali.
LyondellBasell attribuisce alta priorità a diversità, equità e inclusione e si adopera con sguardo rivolto sempre al futuro al fine di apportare un reale miglioramento (Advancing Good) in vari ambiti, ponendo al centro del proprio impegno il pianeta, le comunità in cui opera e la qualità di vita dei propri lavoratori.
Le sue Tecnologie di proprietà riconosciute a livello mondiale e la grande attenzione sempre rivolta al cliente sono motivi di grande soddisfazione e orgoglio per LyondellBasell.
LyondellBasell ha alzato il livello delle proprie ambizioni e rafforzato le sue azioni in materia di circolarità e clima nell'affrontare le sfide globali della gestione dei rifiuti plastici e della decarbonizzazione.
Nel 2022, per il quinto anno consecutivo, LyondellBasell è stata nominata dal Fortune Magazine una delle società più ammirate nel mondo, the World's Most Admired Companies.
Per saperne di più o per rimanere aggiornati sulle attività dell'azienda, potete visitare il sito www.lyondellbasell.com o seguire la pagina @LyondellBasell su LinkedIn

CSI Ferrara
Il Comitato di Ferrara del Centro Sportivo Italiano è attivo dall'inizio degli anni Settanta del ‘900 e rappresenta una realtà consolidata nel tessuto sportivo e sociale della provincia di Ferrara.
Come Comitato, il CSI è impegnato nello sviluppo di attività ad ampio spettro, dagli sport più popolari alle discipline meno conosciute, ma egualmente capaci di attivare i valori di condivisione e integrazione. Educare attraverso lo sport è la missione del CSI.
Lo sport, inteso come attività sportiva organizzata, continuativa, seria, può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie fisiche quali l'obesità, i tumori, il diabete ma anche sociali quali depressione, solitudine, ansia, stress.
Il Comitato di Ferrara del CSI ha inoltre attivato, negli anni, una rete di collaborazioni con altri Enti e Associazioni del territorio, che ne riconoscono la funzione sociale ed educativa.

Informazione a cura di LyondellBasell 

 

 

Immagini scaricabili: