Comune di Ferrara

mercoledì, 07 dicembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - PULIZIA DELLA VEGETAZIONE INFESTANTE ANCHE CON ROBOT, AL VIA TRANCHE DI LAVORI SULLE CORDOLATURE

FERRARA RINASCE - PULIZIA DELLA VEGETAZIONE INFESTANTE ANCHE CON ROBOT, AL VIA TRANCHE DI LAVORI SULLE CORDOLATURE

08-10-2022 / Punti di vista

INTERVENTI PER 118MILA EURO. VICESINDACO LODI: "RISPOSTE ANCHE A SEGNALAZIONI DA TOUR FRAZIONI"

Ferrara, 8 ott - È iniziata questa settimana, e continuerà dalla prossima, la pulizia della vegetazione infestante intorno alle cordolature di marciapiedi, isole di traffico, rotatorie, lungo strade e ciclabili. I lavori sono ricompresi in un appalto più ampio, di circa 118mila euro, affidato alla ditta Roverati per il ‘pronto intervento' in caso di necessità.

L'impresa utilizza dei macchinari innovativi e specifici per operare, tra cui un robot telecomandato, che consente all'operatore di essere azionato a distanza, a vantaggio della sicurezza. Inoltre particolari spazzolatrici meccaniche in acciaio sono montate sui tagliaerba e sugli stessi robot per rendere più efficace, e più in profondità, l'azione. La tranche di lavori avviata in questi giorni prevede circa una ventina di punti di intervento tra città e frazioni.

"Interventi - sottolinea il vicesindaco Nicola Lodi - che sono realizzati anche grazie alle segnalazioni e alle richieste che arrivano direttamente dai cittadini, raccolte nel corso del nostro tour delle frazioni. A questi lavori, ovviamente, ne faranno seguito altri, affinché la manutenzione sia presidiata con puntualità e per dare risposte concrete alle esigenze emerse e quelle che emergeranno".

I lavori sono iniziati nel tratto di via Bologna, tra la rotonda Ipercoop e via Ippodromo, quindi sono proseguiti e proseguiranno: ai cavalcavia di via Ferraresi e quello sopra Rivana-via Wagner, in zona San Giorgio e nel sovrappasso all' incrocio con via Comacchio, nella ciclabile della stessa via Comacchio e lungo via Valle bel Bosco, in via Volano, da via San Maurelio fino a via Bologna. A Pontegradella gli addetti procederanno in via Droghetti e nelle vie Pantioli, della Trebbia, delle Acacie. A Baura interventi sono previsti in

via Pontegradella e in via dell'Unione, in alcuni tratti. A Pontelagoscuro ad essere interessate ai lavori, in questa fase, saranno le vie de Amicis (da via Savonuzzi a Corso del Popolo), della Ricostruzione (da via Padova a via Isola Bianca), Venezia, Migliari, Orsatti. Al Barco tagliaerba e macchinari saranno in azione in via Bentivoglio e via Baruchello.

Qui link a video: https://www.facebook.com/groups/ferrararinasce/permalink/3456480107956757/

Immagini scaricabili: