Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - PIANO RIGENERAZIONE FRAZIONI. RIFACIMENTO DEL MANTO NEL PRIMO TRATTO DI VIA PALANTONE. SECONDA TRANCHE NEL 2023 A CONCLUSIONE DEL CANTIERE DELLA CICLABILE.

FERRARA RINASCE - PIANO RIGENERAZIONE FRAZIONI. RIFACIMENTO DEL MANTO NEL PRIMO TRATTO DI VIA PALANTONE. SECONDA TRANCHE NEL 2023 A CONCLUSIONE DEL CANTIERE DELLA CICLABILE.

10-10-2022 / Punti di vista

 VICESINDACO LODI: "PROGRAMMA LAVORI NASCE DA ASCOLTO E TOUR NEL FORESE"

Ferrara, 10 ott - Sono iniziati questa mattina i lavori di rifacimento del manto del primo tratto di via Palantone (tra la strada Provinciale 19 e via del Bivio), a Porporana. L'intervento - realizzato dall'impresa Eredi Fantoni Adriano di Occhiobello - si inserisce nel piano di Rigenerazione delle frazioni - da 200mila euro - promosso dall'Amministrazione comunale.

Vista la concomitante chiusura al transito della ciclabile Destra Po, per limitare i disagi per la viabilità, i lavori in via Palantone saranno divisi in due tranche: quella attuale si concluderà oggi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo),

La fase successiva - che riguarderà il tratto di strada fino alla rampa di accesso alla ciclabile - sarà completata nel 2023, a completamento dell'intervento sulla Destra Po. Nei tratti di volta in volta interessati la via sarà chiusa al traffico.

"Il programma di Rigenerazione delle frazioni continua con stanziamenti specifici e atti concreti ed è modulato direttamente sulla base delle esigenze riscontrate, emerse, segnalate dai cittadini nel corso del nostro tour delle frazioni", spiega il vicesindaco Nicola Lodi.

A tal riguardo il progetto - in cui il cantiere di via Palantone è ricompreso - ha già portato, tra le altre cose: la realizzazione della nuova area parcheggi nei pressi del monumento ai caduti, in via Ponte Assa, a Villanova, la nuova recinzione di sicurezza del parco di via della Rondine (intersezione con via del Vescovo), a Marrara, la riqualificazione dell'isola spartitraffico all'incrocio tra via Zerbinata e via dei Calzolai, a Francolino.

Inoltre, nello stesso pacchetto di interventi e nella stessa frazione, è stato ultimato il nuovo manto stradale in via Acquedotto, tra via Pioppelle e via Fratelli Patracchini. Altri interventi sono previsti sulla base delle segnalazioni raccolte nel corso del tour delle frazioni.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: