Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE, AVVIATI NUOVI SERVIZI. ASSESSORE GUERRINI "OBIETTIVO RENDERE LA P.A. MIGLIORE ALLEATA DI CITTADINI E IMPRESE, CON SERVIZI PIÙ EFFICIENTI E FACILMENTE ACCESSIBILI"

SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE, AVVIATI NUOVI SERVIZI. ASSESSORE GUERRINI "OBIETTIVO RENDERE LA P.A. MIGLIORE ALLEATA DI CITTADINI E IMPRESE, CON SERVIZI PIÙ EFFICIENTI E FACILMENTE ACCESSIBILI"

11-10-2022 / Punti di vista

Ferrara, 11 ottobre 2022 - Da oggi lo Sportello Telematico Polifunzionale dei servizi digitali del Comune di Ferrara, l'unica via di accesso ai servizi online del Comune di Ferrara, offre a cittadini e imprese nuovi servizi e nuove opportunità per rapportarsi con l'Amministrazione comunale in modo diretto e agile.

Dall'Anagrafe ai Servizi Scolastici, dalle Pratiche Edilizie ai Pagamenti, dalla Prenotazione degli appuntamenti negli uffici all'Accesso agli Atti e al controllo delle Sanzioni, dai Servizi Sociali al Commercio e Attività Produttive, questo e altro ancora è il mondo che è possibile raggiungere da qualsiasi computer, da casa propria o dai luoghi di lavoro autenticandosi con le credenziali SPID o CIE/CNS

L'assessore comunale ai Servizi Informatici Micol Guerrini ha espresso soddisfazione e il ringraziamento a tutto lo staff operativo coinvolto anche a nome del sindaco Alan Fabbri, per la notevole evoluzione dei servizi telematici messi in campo nell'ambito di progettazione dello Sportello digitale.

"Come Comune di Ferrara ci siamo mossi su vari fronti per adoperarci verso la digitalizzazione dell'ente - ha affermato l'assessore Micol Guerrini in occasione della presentazione di avvio dei nuovi servizi - da un lato abbiamo curato gli aspetti di ‘infrastruttura digitale', spingendo la migrazione al ‘cloud', accelerando l'interoperabilità tra gli uffici pubblici, snellendo le procedure secondo il principio ‘once only' secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza, rafforzando le difese di cyber security, migliorando il nostro sito comunale e sviluppando il SIT TERRITORIALE. Dall'altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l'accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea. Per rendere tutto questo realmente funzionale alla transizione digitale del comune, questi interventi sono accompagnati da iniziative di supporto per l'acquisizione e l'arricchimento delle competenze digitali sia per il personale che per la cittadinanza. La trasformazione dell'architettura digitale della PA, dal cloud all'interoperabilità dei dati, è accompagnata da investimenti mirati a semplificare la vita digitale dei cittadini, attraverso migliori servizi pubblici. Quello della tecnologia non può essere definito un costo ma un vero e proprio investimento verso il futuro della PA. Chi utilizza internet lo può fare per diversi motivi: per lavorare, per motivi di svago o per accedere a determinati servizi, anche pubblici. Tra questi, quelli offerti dalle amministrazioni locali, che forniscono sia informazioni utili ai cittadini, sia prestazioni vere e proprie, come per esempio lo sportello telematico polifunzionale. In tal senso, offrire ai cittadini molte delle operazioni amministrative online è un valore aggiunto sia per il comune e gli uffici interessati, sia per i cittadini. Se davvero vogliamo fare la rivoluzione digitale, il compito degli enti locali e centrali sarà quello di mettere a disposizione informazioni, materiali e servizi accessibili a tutti. L'obiettivo quindi è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore ‘alleata' di cittadini e imprese, con un'offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili".

Link diretto allo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ferrara: https://sportellotelematico.comune.fe.it/

Immagini scaricabili: