Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'intervento dell'assessore Coletti al convegno “La PMA geneticamente modificata” nella ‘culla' di Ferrara

SANITÀ - 14 e 15 ottobre Congresso nazionale con esperti internazionali

L'intervento dell'assessore Coletti al convegno “La PMA geneticamente modificata” nella ‘culla' di Ferrara

14-10-2022 / Punti di vista

Ferrara, 14-10-2022. L'assessore Cristina Coletti, a nome del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri e della Giunta, ha portato il saluto della città di Ferrara all'evento scientifico, con esperti di fama internazionale, promosso dall'Azienda Sanitaria Locale di Ferrara e dal Centro Procreazione Medicalmente Assistita dell'Ospedale del Delta, che si tiene a Ferrara dal 14 al 15 ottobre 2022 all'Hotel Astra.

"È con piacere che porto i saluti del Sindaco e dell'intera Amministrazione comunale in apertura di un congresso nazionale che accende i riflettori su una tematica, quella della procreazione medicalmente assistita, molto importante.

Questa due giorni offre un'imperdibile occasione di cogliere aspetti sanitari, scientifici e sociali che devono necessariamente essere divulgati, in modo puntuale e capillare, non solo alle figure professionali ma anche alla popolazione. Il coinvolgimento di tutte le parti è infatti necessario per mettere in pratica politiche e comportamenti per un diffuso benessere sanitario e psicofisico.

L'Amministrazione è entusiasta che, anche quest'anno, gli organizzatori abbiano individuato Ferrara come sede di un convegno che riunirà, qui, nella nostra città, alcuni fra i più grandi professionisti che vanta il nostro paese nell'ambito dell'embriologia clinica. È il giusto riconoscimento ad un territorio, il nostro, che può vantare professionisti di alto spessore e strutture che nulla hanno da invidiare ai grandi centri italiani, ma non solo.

Ringrazio il dottor Andrea Gallinelli, responsabile del Centro di Fisiopatologia della riproduzione umana dell'ospedale del Delta, il dottor Francesco Capodanno responsabile del laboratorio e il dottor Attilio Anastasi responsabile scientifico.

Esprimo sincera riconoscenza per il vostro preziosissimo lavoro e per quello dei vostri collaboratori, per quanto fanno tutti i medici e i ricercatori che sul nostro territorio, e in Italia, offrono speranze concrete a tante coppie giovani e meno giovani.

Siamo felici che, da Ferrara, si possano gettare le basi per una conoscenza estesa degli aspetti circostanziati ad una ricerca scientifica che porterà sempre più benefici e giovamenti all'intera comunità. Buon lavoro a tutti".

il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell'Ospedale del Delta, centro pubblico di eccellenza di terzo livello che unisce consolidate competenze in ambito di Genetica Medica e di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ha scelto di organizzare il congresso nazionale a Ferrara e di dedicarlo a un tema sempre più attuale: "La PMA geneticamente modificata".  https://www.ausl.fe.it/novita/comunicati/pma-geneticamente-modificata-congresso-nazionale-nella-2018culla2019-di-ferrara

Immagini scaricabili:

Capodanno, Gallinelli, Corazza, Coletti, Bentivegna, Anastasi Corazza, Gallinelli, Coletti, Bentivegna

Allegati scaricabili: