Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "L'arte di essere gentili", raccolta di testimonianze per stimolare relazioni positive

"L'arte di essere gentili", raccolta di testimonianze per stimolare relazioni positive

21-10-2022 / A parer mio

Nel pomeriggio di martedì 18 ottobre 2022 si è svolta nella storica sala dell'Oratorio di San Crispino la presentazione del libro "L'arte di essere gentili" (Terra Nuova edizioni), scritto da Anna Maria Palma, professional counselor, coach di intelligenza emotiva e senior trainer nei processi evolutivi personali e professionali.

"La gentilezza è da sempre il filo conduttore del mio percorso di vita e professionale, fino a diventare negli ultimi anni una vera e propria missione. L'importanza di apprendere, esercitare e soprattutto diffondere il linguaggio universale della gentilezza consente di sviluppare relazioni armoniche, equilibrate e durature verso sé stessi e verso gli Altri".

"Allargando gli spazi angusti dell'Ego- prosegue Anna Maria, che, tra le innumerevoli qualifiche, vanta anche quella di Ambasciatrice della Gentilezza e socia fondatrice del Centro Studi per la democrazia affettiva - ognuno di noi può affinare la propria percezione, potenziare la sensibilità (che non è debolezza) di cui è dotato, avvicinandosi un poco di più alla bellezza della Vita".

Il libro "L'Arte di essere gentili" è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di riflessioni da parte dell'autrice, che ruota attorno ai concetti di gentilezza, attenzione, consapevolezza e "response ability", declinati nelle tre dimensioni in cui si manifesta la vita: il corpo, la mente e le emozioni in relazione reciproca a ciò e a chi ci circonda.

E' un invito e una guida pratica per creare, costruire, generare "radici di gentilezza" dentro noi stessi e in ogni momento ed aspetto di vita: dalla cura verso la propria persona a quella del Prossimo, nelle relazioni affettive e lavorative, nelle scuole, negli ospedali, negli uffici pubblici, ovunque e con chiunque incontri il nostro cammino.

Nel libro, infatti, sono riportate le esperienze di quei professionisti (medici, insegnanti, psicologi, educatori) che ogni giorno promuovono e divulgano gentilezza attraverso il loro lavoro, con risultati estremamente positivi.

A fine lettura, il lettore avrà un'immagine nitida di ciò che può fare per affinare le proprie capacità "gentili" e ciò che può mettere in pratica per aiutare il mondo ad essere un posto migliore.

Accanto all'autrice erano presenti Silvana Senzani, advanced counselor, mental coach e senior trainer, sostenitrice del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e Giorgio Fabbri, ex direttore del Conservatorio di Ferrara e direttore dell'orchestra Gino Neri.

Entrambi hanno espresso la loro volontà di "fare della gentilezza uno stile di vita, un leitmotiv, generando valore attraverso un costante ‘perfezionamento del Sé' che può arrivare a perfezionamento positivo del Tempo e della Società di oggi".

 

 

[Articolo di Elena Zattoni - Master Design della Comunicazione Unife]

 

Immagini scaricabili: