Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERARRA RINASCE - ECLISSI SOLARE: DOMANI STUDENTI IN CORTILE PER ASSISTERE ALL'EVENTO CON APPOSITI OCCHIALINI E TELESCOPIO. PARTECIPANO SINDACO E ASSESSORE. PLANETARIO NEL CORTILE SCOLASTICO DELLE 'BONATI'.

FERARRA RINASCE - ECLISSI SOLARE: DOMANI STUDENTI IN CORTILE PER ASSISTERE ALL'EVENTO CON APPOSITI OCCHIALINI E TELESCOPIO. PARTECIPANO SINDACO E ASSESSORE. PLANETARIO NEL CORTILE SCOLASTICO DELLE 'BONATI'.

24-10-2022 / Punti di vista

Ferrara, 24 ott - Studenti nel cortile della scuola, con occhialini in dotazione e uno speciale telescopio, per assistere all'eclissi solare.

È quanto il Comune di Ferrara, con l'istituto comprensivo Giorgio Perlasca, hanno organizzato in occasione dell'eclissi parziale di sole prevista domani, martedì 25 ottobre, dalle 11 circa.

Alla scuola Bonati (via Poletti, 65) il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Dorota Kusiak, con docenti e dirigenti scolastici, accompagneranno - nel corso della mattinata - i ragazzi in questo percorso di scoperta del fenomeno.

E per ‘prepararsi' all'evento - proprio all'interno del cortile scolastico - è attivo da oggi fino a giovedì 27 ottobre il planetario gonfiabile, per un viaggio alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie.

L'eclissi, dal momento del suo inizio, dopo le undici, durerà circa due ore: non essendo totale, non calerà la ‘notte', ma certamente si potrà apprezzare una significativa diminuzione della luce solare.
È utile ribadire che il sole non va assolutamente osservato senza utilizzare filtri opportuni, onde evitare danni alla retina.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: