Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - NUOVI MARCIAPIEDI. IN VIA MENTESSI IL CONGLOMERATO BITUMINOSO LASCIA IL POSTO AL CEMENTO 'SPAZZOLATO' PIÙ ADATTO AL CONTESTO STORICO DEL CENTRO. FINE LAVORI: PROSSIMA SETTIMANA

FERRARA RINASCE - NUOVI MARCIAPIEDI. IN VIA MENTESSI IL CONGLOMERATO BITUMINOSO LASCIA IL POSTO AL CEMENTO 'SPAZZOLATO' PIÙ ADATTO AL CONTESTO STORICO DEL CENTRO. FINE LAVORI: PROSSIMA SETTIMANA

24-10-2022 / Punti di vista

 

Ferrara, 24 ott - Sarà completato la prossima settimana il rifacimento dei marciapiedi di via Mentessi, dal lato dei civici dispari e nella prima porzione della parte opposta, nel tratto in corrispondenza dei civici pari 12 e 14.

Il precedente conglomerato bituminoso lascia il posto al, cosiddetto, ‘cemento spazzolato', particolare tipologia di finitura - realizzata con l'avallo della soprintendenza - più adeguata al contesto storico rispetto alla copertura sostituita, che risultava anche fortemente ammalorata.

Dall'11 ottobre le imprese Costruzioni Ital Strade ed Europav, entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A., sono al lavoro lungo la via: a una prima fase di demolizione dei precedenti marciapiedi e di scavo, sta facendo seguito la ricostruzione dei manufatti.

Per tutta la durata dei lavori è stato istituito il senso unico alternato.

Quello in corso è un nuovo intervento nell'ambito dell'appalto per le manutenzioni del valore di complessivi 700mila euro che ha già portato - tra le altre cose - al rifacimento dei marciapiedi in via Cortevecchia e in una decina di altre arterie.

Terminati i lavori in via Mentessi gli operai si sposteranno, per interventi analoghi previsti prima di Natale, nelle vie Previati e Borgo dei Leoni (qui saranno realizzati nuovi marciapiedi su un lato, partendo da piazzetta dei Combattenti verso parco Massari).

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: