Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > LA SPAL NELLE SCUOLE, STAMATTINA IL VIA AL PROGETTO: GIOVANISSIMI ‘INVADONO' IL CAMPO DELLO STADIO MAZZA E VIVONO LE EMOZIONI DEI GIOCATORI E DEI TIFOSI

LA SPAL NELLE SCUOLE, STAMATTINA IL VIA AL PROGETTO: GIOVANISSIMI ‘INVADONO' IL CAMPO DELLO STADIO MAZZA E VIVONO LE EMOZIONI DEI GIOCATORI E DEI TIFOSI

24-10-2022 / Punti di vista

Ferrara, 24 ott - Inizia con i giovanissimi il progetto Comune-Spal di promozione dei valori e della storia calcistica locale nelle scuole.

Questa mattina è infatti andata in scena la giornata inaugurale della "Scuola Biancazzurra", che ha coinvolto 66 bambini (dai tre ai cinque anni) della scuola dell'infanzia Maria Immacolata. Bambini che hanno ‘vestito' i panni di giocatori e tifosi, guidati dal presidente della squadra Joe Tacopina, con l'assessore Dorota Kusiak.

"Si parte con un progetto nuovo e di grande valore formativo, legato alla cultura dello sport, del tifo positivo, alla conoscenza della grande storia biancazzurra. Siamo felici di collaborare a questa iniziativa e ringraziamo tutto il team biancazzurro per aver promosso e ideato questo ricco calendario di iniziative nelle scuole", dice l'assessore.

Entrati nello stadio ‘Paolo Mazza', questa mattina, i giovanissimi hanno visitato gli spogliatoi, hanno provato l'emozione dell'ingresso in campo dagli stessi corridoi percorsi dai calciatori, si sono seduti sulle poltrone ‘da piloti' della sala stampa, vivendo simbolicamente le fasi del dopo-partita. Hanno inoltre vissuto anche la prospettiva dei tifosi, visitando curva e tribune. Al termine della giornata hanno potuto ‘invadere' il campo, giocando e scattando foto a fianco del presidente Tacopina.

"È un piacere partecipare in maniera attiva a questo progetto a fianco del Comune di Ferrara. Compatibilmente ai miei impegni negli States ho dato la mia piena disponibilità per incontrare gli studenti di ogni età. Oggi non potevamo iniziare al meglio questo progetto, vedere lo stupore negli occhi dei bambini è qualcosa di fantastico e che sia proprio SPAL a realizzare questa piccola magia mi riempie il cuore di gioia" dichiara il presidente.

Al termine dell'iniziativa a tutti i piccoli partecipanti, e ai sei accompagnatori e accompagnatrici, sono stati consegnati anche una sciarpa, alcuni gadget biancazzurri e una merenda.
Il progetto continua. Domani le attività si terranno nella scuola primaria di Gaibanella, dove 55 studenti, nel complesso, saranno in campo, dalle 8:15 circa, a fianco dei preparatori atletici SPAL. Alle 10:00 è poi prevista una merenda con il presidente Tacopina. Il 3 novembre il team tornerà nella stessa scuola per altre iniziative.

Nel complesso sono, ad oggi, otto le scuole che partecipano al progetto, tra città e frazioni: la scuola primaria di Gaibanella, quella di San Bartolomeo, la secondaria di Masi Torello, le elementari Alda Costa, Manzoni e Guarini, l'istituto comprensivo Don Milani, il liceo Ariosto.

Gli istituti possono aderire rispondendo agli inviti ricevuti, con i dettagli delle varie proposte di cui si compone il progetto.

Immagini scaricabili: