Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > TELERISCALDAMENTO FERRARA, LA GEOTERMIA DIVENTA A PREZZO FISSO: BOLLETTE GIU' FINO AL 25% - FABBRI: " INTERVENTO PILOTA PER VALORIZZARE FONTI RINNOVABILI LOCALI". BALBONI: "RISPARMIO STIMATO FINO A 16 MILIONI DI EURO"

TELERISCALDAMENTO FERRARA, LA GEOTERMIA DIVENTA A PREZZO FISSO: BOLLETTE GIU' FINO AL 25% - FABBRI: " INTERVENTO PILOTA PER VALORIZZARE FONTI RINNOVABILI LOCALI". BALBONI: "RISPARMIO STIMATO FINO A 16 MILIONI DI EURO"

27-10-2022 / Punti di vista

TELERISCALDAMENTO FERRARA, LA GEOTERMIA DIVENTA A PREZZO FISSO: BOLLETTE GIU' FINO AL 25%

IL SINDACO FABBRI: " INTERVENTO PILOTA PER VALORIZZARE FONTI RINNOVABILI LOCALI"

ASSESSORE BALBONI: "RISPARMIO STIMATO FINO A 16 MILIONI DI EURO. PRIMI IN ITALIA AD ATTUARE AZIONI STRUTTURALI SU CARO ENERGIA"

"Quello che è stato siglato oggi è un accordo importante e particolarmente significativo. Il nostro territorio è posizionato sopra un grande giacimento geotermico e la valorizzazione di questa fonte di energia rinnovabile e locale è per noi un obiettivo, soprattutto in un momento tanto delicato e difficile per i costi dell'energia. Grazie ad un lavoro durato mesi abbiamo slegato il costo della geotermia da quello del gas con un riscontro positivo sulle bollette delle 25 mila unità abitative collegate al teleriscaldamento", così il sindaco Alan Fabbri annuncia la nuova modalità di tariffazione per la fornitura del teleriscaldamento che prevede un prezzo fisso per la quota relativa alla risorsa geotermica ottenuta dal tavolo di confronto attivato tra il Comune di Ferrara e Hera spa, e presentata questa mattina giovedì 27 ottobre 2022 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

"Abbiamo raggiunto un accordo con Hera sul teleriscaldamento - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara Alessandro Balboni - sganciando la quota di geotermia dal prezzo del gas. Le famiglie e le imprese del nostro territorio beneficeranno di un prezzo fisso per la parte di geotermia, che per una convenzione sottoscritta dalla precedente amministrazione era invece legata al prezzo del gas e con le fluttuazioni dell'ultimo periodo era lievitata. Ora con questo intervento che valorizza una fonte di energia locale e rinnovabile la stima è che aziende e famiglie allacciate al teleriscaldamento risparmieranno nell'anno termico 2022/23 tra i 12 e i 16 milioni di euro, grazie ad una riduzione in bolletta fino al 20/25%. Si tratta di un intervento unico a livello nazionale, perché a contrario di altri territori dà risposte per gli anni a venire e non si accontenta di azioni una tantum. Con questo intervento diamo una risposta alle imprese e ai cittadini che attendevano un sostegno concreto in momento di crisi dei prezzi energetici. L'intervento, che slega il prezzo del gas dal costo della quota geotermica del teleriscaldamento, sarà retroattivo, con validità dal 1° di ottobre. Quello di Ferrara è il primo patto sul prezzo fisso della geotermia e ambisce ad essere un modello anche a tutela delle fonti rinnovabili per far sì che non debbano scontare la regola tariffaria del gas.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, il dirigente del Servizio Qualità Ambientale del Comune Alessio Stabellini e il direttore centrale Mercato e amministratore delegato Hera Comm Srl Cristian Fabbri.

Immagini scaricabili: