Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > IL SINDACO A TRC MODENA: "IL MIO SOGNO? FAR ASSAGGIARE AL BOSS LA COPPIA FERRARESE".

IL SINDACO A TRC MODENA: "IL MIO SOGNO? FAR ASSAGGIARE AL BOSS LA COPPIA FERRARESE".

28-10-2022 / Punti di vista

CULTURA: "OLTRE 400MILA VISITATORI IN DUE ANNI".

POST COVID: "AVANTI CON LE DISTESE".

NATALE E CAPODANNO: "TANTE NOVITÀ IN PROGRAMMA"

Ferrara, 28 ott - Trenta mostre per oltre 400mila visitatori complessivi in poco più di due anni, 78milioni di euro di fondi Pnrr già intercettati, un calendario di eventi che dal Ferrara Food Festival procederà verso il Natale, il Capodanno e quindi verso un 2023 che vedrà al centro la riapertura di Palazzo dei Diamanti il 18 febbraio e il concerto di Bruce Springsteen al parco Urbano, il 18 maggio.

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha portato la programmazione e le strategie di rilancio di Ferrara anche a Modena e Bologna, negli studi Trc, dove questa mattina è stato intervistato da Rossana Caprari.

L'intervista è andata in onda anche su modenaindiretta.it e su ER24 (canale 518 di Sky).
Nel pomeriggio, alle 16, andrà in onda in replica, sempre sul canale 11 del digitale terrestre e su www.modenaindiretta.it

In studio, stamattina, il primo cittadino ha anticipato gli appuntamenti principali del 2023, concerto di Bruce Springsteen e riapertura di Palazzo dei Diamanti in primis.

"Il mio sogno? Far assaggiare al Boss la coppietta ferrarese", ha detto.

Poi uno sguardo ai numeri: "In piena epoca Covid abbiamo segnato 65mila presenze per Banksy, 35mila per Antonio Ligabue a Palazzo dei Diamanti, nonostante lo ‘slalom' delle chiusure intermittenti causa pandemia".

"E oggi inauguriamo una nuova mostra al Castello, dedicata ai capolavori di Carlo Guarienti - ha detto -. Dalla collaborazione con Vittorio Sgarbi sono nate grandi opportunità, lo ringrazio sentitamente".

Ancora sul concerto di Bruce Springsteen: "Sarà un appuntamento di richiamo internazionale, cuore della programmazione musicale dell'intera regione". "La macchina organizzativa - ha detto il sindaco - è già avviata, composta da professionisti di altissimo livello. Le collaborazioni con realtà del territorio sono in via di definizione. Tutta la città sarà coinvolta, anche nei mesi precedenti, in attesa dell'evento".

Fabbri ha inoltre sottolineato come dalla pandemia rimarranno attive le possibilità offerte sulle distese, "per un centro vivo e da vivere sempre più", e ha anticipato "grandi novità per Natale e Capodanno", tra "luminarie record (con sistemi a massimo risparmio energetico), nuove iniziative contestuali all'incendio del Castello e nuovi appuntamenti musicali" e ha illustrato i progetti di riqualificazione e valorizzazione delle mura, dal restauro conservativo di 'Un chilometro di mura all'anno' alla nuova 'Casa dell'Ortolano', "che sarà il cuore dei percorsi e della promozione del sistema delle fortificazioni".

Al pubblico dell'emittente, Fabbri ha ricordato anche la ricchezza culturale della Ferrara ebraica: "Stiamo lavorando affinché la partita del Pnrr possa essere un'opportunità anche per valorizzare questo straordinario patrimonio".

Comunicazione del Sindaco 

Immagini scaricabili: