Comune di Ferrara

mercoledì, 07 dicembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - CITTÀ DELLA CULTURA, QUASI 9500 NEI MUSEI DI FERRARA NEL WEEK END DI OGNISSANTI

FERRARA RINASCE - CITTÀ DELLA CULTURA, QUASI 9500 NEI MUSEI DI FERRARA NEL WEEK END DI OGNISSANTI

02-11-2022 / Punti di vista

Ferrara, 2 nov - Sono 9.437 i visitatori dei musei civici di Ferrara registrati nel fine settimana ‘lungo', da venerdì a ieri, Ognissanti.

Due le principali novità inaugurate da pochi giorni: la mostra "Carlo Guarienti. La realtà del sogno", al Castello estense, e "Piero Guccione. Mistero in piena luce", con 70 opere, mai esposte prima, al Padiglione di arte contemporanea di corso Porta Mare 5.

La meta più attrattiva si conferma proprio il Castello Estense, con 6.189 presenze registrate nei cinque giorni, a seguire i più visitati sono stati: Palazzo Schifanoia, con 2.193 accessi, il Museo della Cattedrale (nella ex chiesa di San Romano), con 632 visite e il Pac, che di visite ne ha registrate 423.

Maggiore affluenza di pubblico, in tutte le sedi museali, si è riscontrata domenica, con 3032 presenze complessive nelle quattro destinazioni prese in considerazione.

Lunedì 31 ottobre le presenze sono state 2.248 e ieri 1.640, mentre sabato 29 ottobre i visitatori sono stati 1.986.

"La ricca offerta museale e culturale unita alla scelta, rinnovata quest'anno, di tenere sempre aperti - per il ponte di Ognissanti - i musei civici di Arte Antica e il Museo della Cattedrale di Ferrara hanno dato i loro frutti, in una città ricchissima di presenze turistiche - dice l'assessore Marco Gulinelli -.

Ferrara, città d'arte, partecipa attivamente alla particolare e speciale voglia di cultura, di arte, di bellezza che si registra in questi tempi, offrendo al pubblico una variegata offerta che spazia tra stili, proposte, iniziative di diverso genere, tutte di grande qualità, nel contesto Medievale e Rinascimentale della città".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: