Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - FOOD FESTIVAL VENERDI' 4 NOVEMBRE 2022 INAUGURAZIONE ALLE 12 CON LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA DE.C.O. "PANE FERRARESE"

FERRARA RINASCE - FOOD FESTIVAL VENERDI' 4 NOVEMBRE 2022 INAUGURAZIONE ALLE 12 CON LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA DE.C.O. "PANE FERRARESE"

03-11-2022 / Punti di vista

 

Ferrara, 3 nov - Sarà la presentazione della nuova Denominazione comunale di origine (DE.C.O.) del "Pane ferrarese" il momento ufficiale che segnerà l'inaugurazione della seconda edizione del Ferrara Food Festival.

L'appuntamento è alle 12 di domani, venerdì 4 novembre, al PalaSimaBio, la tensostruttura temporanea allestita in piazza del Municipio.

Il sindaco Alan Fabbri darà il benvenuto al pubblico e aprirà la presentazione.

Seguiranno gli interventi degli assessori Matteo Fornasini e Angela Travagli, che illustrerà il "Progetto Marchio Deco", già alla terza certificazione (il Brazadlin, il Mandurlin dal Pont di Pontelagoscuro e, ora, anche il Pane Ferrarese).

Relatori saranno anche: Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di Commercio, Massimiliano Urbinati, che parlerà del ruolo della Strada dei Vini e dei Sapori, di cui è presidente, i rappresentanti delle associazioni CNA, Confartigianato, Ascom e Confesercenti.

Sono coinvolte anche le associazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e Cia e i Panificatori delle associazioni di categoria.

In chiusura dell'evento inaugurale di domani è in programma uno showcooking - con distribuzione degli assaggi - curato dagli studenti dell'istituto Vergani-Navarra.

Il professor Liborio Trotta chiuderà l'appuntamento parlando del disciplinare di produzione del pane Ferrarese DE.C.O. (marchio che non si sovrappone ma che integra quello IGP della coppia ferrarese, estendendo la certificazione alle diverse tipologie di pani locali). Moderatore sarà Stefano Pelliciardi di SGP Grandi Eventi.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: