Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - FERRARA FOOD FESTIVAL, LA SALAMA DA SUGO ASSOLTA AL ‘PROCESSO'

FERRARA RINASCE - FERRARA FOOD FESTIVAL, LA SALAMA DA SUGO ASSOLTA AL ‘PROCESSO'

06-11-2022 / Punti di vista

 IL SINDACO INCONTRA EDOARDO RASPELLI. IL PRIMO CITTADINO: "DEDICHIAMO QUESTA EDIZIONE AD ARTIGIANI, AGRICOLTORI E COMMERCIANTI"

Ferrara, 6 nov - Nel terzo giorno del Ferrara Food Festival la salama da sugo - sul banco degli ‘imputati' - viene assolta con ‘formula piena', in un 'processo' - ospitato nel cortile del Castello - e che ha visto la presenza speciale - come ‘parte civile' - del celebre giornalista, scrittore e gastronomo Edoardo Raspelli, accolto in mattinata dal sindaco Alan Fabbri.

"Assoluzione con formula piena per non aver commesso il fatto, o meglio per averlo commesso, fortunatamente, fin da tempi antichi, ma sempre col consenso e l'apprezzamento di tutti, arrecando pochi e consapevoli danni, dispensando invece piaceri sopraffini, procurando indubitabile gusto al palato e favorendo la socialità tra le persone": così recitava la formula assolutoria, pronunciata dal ‘giudice' Paolo Govoni in un ‘processo' che ha visto la regìa di Angelo Giovannini, al termine di una strenua difesa dell'avvocato Gianni Polizzi.

Il sindaco Fabbri - dopo una stretta di mano con Raspelli - parlando con l'emittente TRC, con postazione fissa in piazza, ha ringraziato organizzatori ed espositori del territorio e i circa 70 stand, visitando sia espositori territoriali - come quello del tipico aglio di Voghiera - sia extraterritoriali, come ‘Le delizie di nonno Giovanni', da Santeramo in Colle, Beer ‘n' Beard da Sarzana.

"In un momento difficile per l'economia, che sta subendo in particolar modo l'impatto della crisi energetica, il nostro pensiero va ai tanti che fanno della qualità del lavoro e delle produzioni un elemento di forza, che è anche un imprescindibile elemento attrattivo per i nostri territori. Abbiamo elaborato iniziative specifiche per far fronte all'impennata dei costi energetici, altre sono attese dal governo, e - con eventi come il Food Festival - abbiamo introdotto a Ferrara le certificazioni a marchio De.C.O. e promosso una vetrina per le tipicità e le produzioni di qualità come il Food Festival, per sostenere il valore delle produzioni, valorizzare il saper fare e le tradizioni che muovono l'impegno quotidiano di tanti", ha detto il primo cittadino, dedicando questa edizione - in particolare - "ad artigiani, agricoltori, commercianti e a tutti coloro che credono nel territorio e nell'infinito patrimonio della nostra cucina"

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: