Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MORTE TENORE BARIONI, IL CORDOGLIO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE GULINELLI

MORTE TENORE BARIONI, IL CORDOGLIO DEL SINDACO E DELL'ASSESSORE GULINELLI

06-11-2022 / Punti di vista

 "CI LASCIA UN GRANDE FERRARESE, NEL CUORE DELLA CITTÀ E DELLA STORIA DELLA MUSICA"

Ferrara, 6 nov - "La morte di Daniele Barioni è una notizia dolorosa per la nostra città. Piangiamo un grande protagonista del nostro territorio, che se ne va lasciandoci una eredità di spessore culturale e identitario enorme.

Il 6 settembre del 2020 Ferrara lo aveva omaggiato per i suoi 90 anni, consegnandogli una targa del Comune al Ridotto del Teatro, celebrandolo anche in occasione del concerto di Riccardo Muti, sempre al Teatro Comunale, il 10 ottobre dello stesso anno.

Barioni è stato, e sarà sempre nella storia della musica, un ferrarese che ha 'conquistato' il mondo, entrando nella Hall of fame del Metropolitan di New York, acclamato come tenore di successo dal pubblico internazionale. Nella sua straordinaria carriera Barioni si è esibito davanti al presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, ha frequentato la Casa Bianca e i giganti della musica di tutti i tempi come Maria Callas, ma Ferrara è rimasta sempre nel suo cuore, come ci rivelò al Teatro Comunale.

E questo ne dimostra l'attaccamento al territorio, l'affetto e l'amore per questa terra.
Poterlo conoscere, apprezzarne la sua umiltà, il suo talento, la sua ironia, è stato un onore grandissimo. Ai familiari giunga l'abbraccio della città e il nostro pensiero di stima e di affetto".

Così il sindaco Alan Fabbri e l'assessore alla cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli alla notizia della scomparsa del grande tenore originario di Copparo.

Immagini scaricabili: