Comune di Ferrara

mercoledì, 07 dicembre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - DAL REGNO UNITO A PALAZZO SCHIFANOIA: EKSERDJIAN NEL SALONE DEI MESI RACCONTA IL FERRARESE SCARSELLINO E LE SUE FONTI

FERRARA RINASCE - DAL REGNO UNITO A PALAZZO SCHIFANOIA: EKSERDJIAN NEL SALONE DEI MESI RACCONTA IL FERRARESE SCARSELLINO E LE SUE FONTI

08-11-2022 / Punti di vista

Ferrara, 8 nov - Ferrara ha accolto nei giorni scorsi, per la prima volta, l'illustre storico dell'arte anglosassone David Ekserdjian, che quest'anno è stato, tra le altre cose, il curatore della prestigiosa mostra internazionale Raphael (1483 - 1520), alla National Gallery di Londra dopo aver curato, nel 2016, quella su Correggio e Parmigianino alle scuderie del Quirinale di Roma.

Il professor Ekserdjian, venerdì a palazzo Schifanoia, nella cornice del Salone dei Mesi, ha condotto il pubblico attraverso una delle pagine più luminose della stagione pittorica estense del XVI secolo, in una conferenza dal titolo "Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese".

Con una certosina analisi comparativa ha ripercorso le fonti visive del celebre autore ferrarese. "Innumerevoli artisti del periodo hanno reso omaggio ai loro predecessori. Si ipotizza che diversi artisti abbiano realizzato disegni per accumulare una specie di archivio visivo", ha raccontato.

In apertura gli interventi istituzionali dell'assessore Marco Gulinelli e di Marco Bertozzi, direttore dell'istituto di Studi Rinascimentali.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: