Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - DOMANI GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022 AL VIA LA CAMPAGNA PER LA RACCOLTA DELLE ANTICHE FOLE, LEGGENDE E FILASTROCCHE

FERRARA RINASCE - DOMANI GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022 AL VIA LA CAMPAGNA PER LA RACCOLTA DELLE ANTICHE FOLE, LEGGENDE E FILASTROCCHE

16-11-2022 / Punti di vista

Ferrara, 16 nov - Partirà domani, giovedì 17 novembre, a Ferrara, la campagna per la ricerca e la raccolta di fole, leggende, storielle, canti e ninne nanne antiche.

L'iniziativa si chiama "Fahrenheit dil fol" e sarà lanciata alle 17 all'auditorium della biblioteca ‘Giorgio Bassani' di via Grosoli 42. La partecipazione è gratuita.

'Fahrenheit dil fol' è un progetto di Officina Teatrale A_ctuar APS, con il sostegno delle Biblioteche e di altre associazioni di Ferrara e provincia, finanziato dal Comune di Ferrara.

L'idea - spiegano gli organizzatori - è nata per salvaguardare il patrimonio popolare orale e la memoria storica del territorio ferrarese.

Da qui l''appello' a cittadine e cittadini del territorio: "Siamo alla ricerca di portatori di memoria in grado di raccontarci quanto è custodito nei propri ricordi": fole, leggende metropolitane, storie di creature e personaggi fantastici, ninne nanne, filastrocche, canti e tutti i modi di dire appartenenti all'universo popolare tramandato oralmente per secoli a Ferrara e nella sua provincia".

L'obiettivo - sottolineano gli organizzatori - è salvare dall'oblio il repertorio orale appartenente alla tradizione popolare ferrarese, creare spazi di confronto tra generazioni diverse, contrastare l'isolamento e la solitudine della popolazione anziana e riflettere congiuntamente sulla trasmissione del sapere, della conoscenza e delle idee "faccia a faccia" e della conseguente condivisione e rielaborazione del pensiero in forma collettiva, oggi di grande interesse nel dibattito collettivo.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: