Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - Sgarbi a Palazzo Bonacossi: Stiamo lavorando all'autonomia museale di Ferrara. Nel 2023 mostra sul Rinascimento

FERRARA RINASCE - Sgarbi a Palazzo Bonacossi: Stiamo lavorando all'autonomia museale di Ferrara. Nel 2023 mostra sul Rinascimento

18-11-2022 / Punti di vista

SGARBI A PALAZZO BONACOSSI: "STIAMO LAVORANDO ALL'AUTONOMIA MUSEALE DI FERRARA". E SU MOSTRA RINASCIMENTO A PALAZZO DIAMANTI: LA PIÙ ‘POTENTE', OPERE DA LOUVRE, WASHINGTON, LONDRA, MADRID, BERLINO
Ferrara, 18 novembre 2022 - "Stiamo lavorando alla partita dell'autonomia museale di Ferrara". Lo ha detto questa mattina il sottosegretario Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Ferrara Arte, parlando a palazzo Bonacossi nell'ambito della settimana dedicata agli Alti Studi Rinascimentali.
"È stata apprezzabile ma sbagliata, storicamente e culturalmente, la scelta di creare un museo estense mettendo insieme Modena e Ferrara, a guida Modena - ha spiegato -. Esiste infatti una scuola ferrarese, mentre della scuola modenese poco si parla perché ha un debole rilievo nella storia dell'arte e anche nell'evoluzione della bibliografia".
"Non è una questione di campanilismi, quindi", ha sottolineato Sgarbi, precisando che la scelta è orientata da ragioni storiche.
"Ho quindi immaginato un polo ferrarese che tenga insieme la Pinacoteca, Casa Romei, Casa Minerbi, il Museo di Spina e probabilmente anche Pomposa".
La partita dell'autonomia è quindi volta a recuperare la "centralità di Ferrara", riconosciuta anche dall'Unesco come città del Rinascimento.
"Il 18 febbraio 2023 partirà quindi la nostra proposta importante per il mondo con una mostra a palazzo dei Diamanti che non ha eguali tra quelle fatte dai tempi di Franco Farina e in tempi più recenti: una mostra in quattro tempi sul Rinascimento a Ferrara, perfino più potente di quella del 1933, da cui parte (e allestita in occasione del quarto centenario della morte di Ariosto), con opere - tra gli altri - dalla National Gallery di Washington, dal Philadelphia Museum of Art, dal Louvre, dalla National Gallery di Londra, dai Musei Vaticani, dagli Uffizi, dal Thyssen-Bornemisza National Museum di Madrid, dalla Gemäldegalerie di Berlino.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Vittorio Sgarbi a palazzo Bonacossi - Ferrara, venerdì 18 novembre 2022