Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Istituto d'Istruzione Superiore L. Einaudi: "Apertamente". Dalla Grande Guerra alla nascita del Fascismo. Sabato 3 dicembre. Incontro aperto al pubblico esterno

Istituto d'Istruzione Superiore L. Einaudi: "Apertamente". Dalla Grande Guerra alla nascita del Fascismo. Sabato 3 dicembre. Incontro aperto al pubblico esterno

01-12-2022 / A parer mio

Ferrara, 01/12/2022. Si apre, per il nono anno consecutivo, il ciclo delle conferenze all'interno del progetto "Apertamente: l'officina del sapere", presso l'Istituto "L. Einaudi" di Ferrara.

Il 3 dicembre, il primo incontro presso l'Aula Magna, dalle ore 11.15 alle ore 13.10.

L'incontro avrà come titolo "Dalla Grande Guerra alla nascita del Fascismo".

Relazionerà la storica Antonella Guarnieri, direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, componente del comitato di gestione dell'Istituto di storia contemporanea presso l'Università degli studi di Ferrara e dal 1998 collaboratrice con la stampa locale.

La Guarnieri ha pubblicato articoli relativi alla storia contemporanea della città estense ed è autrice di numerosi saggi che indagano aspetti differenti del fascismo estense e della Repubblica Sociale italiana,dalle tematiche politiche e culturali del regime, alle drammatiche vicende della violenta presa di potere del fascismo.

Inizierà la trattazione Giuseppe Muroni, docente di storia e lingua e letteratura italiana presso l'IIS di Rovigo, assistente programmista/regista presso RAI storia, collaboratore dell'Istituto di storia contemporanea di Ferrara e dell'Istituto dell'enciclopedia italiana Treccani, autore di dossier sulla stampa locale.
Coordinerà Carmen Ada Giarratana, docente di Lingua e Letteratura italiana dell'Istituto "L. Einaudi".

Consapevoli dell'importanza che nello studio delle vicende umane rivestono le classi subalterne, le situazioni e i contesti concreti nella loro complessità, saranno presentati aspetti particolari della storia di Ferrara relativi alla Grande Guerra e alla nascita del Fascismo nella città estense.

A cura di Alessandro Moretti docente di Lingua e Letteratura italiana e Storia dell'Istituto d'Istruzione Superiore "L. Einaudi"

Immagini scaricabili: