Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, FRAZIONI, VILLANOVA, SINDACO CELEBRA I 95 ANNI DI "GIORDANO MODE", TUTTE LAVORATRICI: "UN INNO ALL'IMPRENDITORIA FEMMINILE"

FERRARA, FRAZIONI, VILLANOVA, SINDACO CELEBRA I 95 ANNI DI "GIORDANO MODE", TUTTE LAVORATRICI: "UN INNO ALL'IMPRENDITORIA FEMMINILE"

01-12-2022 / Punti di vista

FERRARA, FRAZIONI, VILLANOVA, SINDACO CELEBRA I 95 ANNI DI "GIORDANO MODE", TUTTE LAVORATRICI: "UN INNO ALL'IMPRENDITORIA FEMMINILE"

Ferrara, 1 dic - Festeggia 95 anni "Giordano Mode" di Villanova. A celebrare l'anniversario, e le tre generazioni che hanno dato continuità a questa storia delle frazioni, è stato il sindaco Alan Fabbri che oggi ha incontrato le titolari e le dipendenti.

Si tratta infatti di un'attività condotta interamente da donne. La storia di Giordano Mode nasce nel 1927, quando la nonna Alice apre un bazar in paese, anticamente chiamato 'Al sindacat', un bar e centro di aggregazione per la frazione. È del 1930 la nascita del padre Giordano Barboni, che, dopo il militare, intraprende una attività di tessuti, acquistati a Ferrara, in collaborazione con la moglie Luciana. I due si sposano nel 1958. Si amplia l'attività, in primis alle confezioni. Nascono quattro sorelle: Emanuela, Mariagrazia, Federica e Marianna. Nel 1986 il negozio si trasferisce nell'attuale area di 1300 metri quadrati, alle spalle del Po di Volano. Attualmente il negozio ha tre dipendenti, tra cui: Annamaria che, seppure già in pensione, continua a collaborare; Koki, in servizio da 42 anni e prossima al pensionamento, e Michela, da 32 anni impiegata, più le titolari Emanuela e Marianna.
La squadra si arricchirà presto di una nuova assunta, Ilaria.

"Una bella storia imprenditoriale, un inno all' imprenditoria femminile", dice il sindaco Alan Fabbri, che oggi si è personalmente complimentato con le titolari e le dipendenti. "Una storia che, in tempi non certo facili per l'impatto della crisi, regala fiducia e ottimismo, grazie all'impegno e alla tenacia di tante lavoratrici e alla forza di questa famiglia".

"Questo traguardo è una emozione grande - dice Marianna, una delle titolari -, tra tante difficoltà, nel nome dell'insegnamento dei nostri genitori, abbiamo la volontà e l'entusiasmo per procedere in questa storia. Lo facciamo anche e soprattutto per loro e per quello che ci hanno insegnato. È un lavoro che facciamo con amore, seguendo spesso i clienti lungo il loro percorso di vita, dal matrimonio. Questa è per noi casa".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: