Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - SI ACCENDONO LE LUCI SUL NATALE, 100 CHILOMETRI A BASSO CONSUMO. SINDACO RINGRAZIA LAVORATORI E IMPRESE: "IMPEGNO COMUNE PER VALORIZZARE LA CITTÀ"

FERRARA RINASCE - SI ACCENDONO LE LUCI SUL NATALE, 100 CHILOMETRI A BASSO CONSUMO. SINDACO RINGRAZIA LAVORATORI E IMPRESE: "IMPEGNO COMUNE PER VALORIZZARE LA CITTÀ"

03-12-2022 / Punti di vista

Ferrara, 3 dic - Una 'pioggia' di luci è calata stasera sulla città con la prima accensione, dalle 17, delle luminarie natalizie. Si tratta, nel complesso, di oltre 100 chilometri di led a basso impatto energetico che avvolgono il cielo sopra il centro storico, con viale Cavour, e che si 'fondono' con quelle già inaugurate al parco Marco Coletta.

Alla prima accensione era presente anche il sindaco Alan Fabbri che, da piazza Savonarola, ha percorso il tracciato luminoso nel cuore della città: "Dopo l'inaugurazione del Winter Park oggi un'altra tappa si compie verso il Natale, con un programma ricchissimo e pieno di novità". Il primo cittadino ha ringraziato imprese e lavoratori coinvolti negli allestimenti, "per il grande lavoro che stanno portando avanti per la valorizzazione della città, in questo primo Natale libero dalle restrizioni pandemiche".

Tra le novità di quest'anno: la stella di luce in 3 dimensioni (di 18 metri di lunghezza per sei di altezza), che sarà accesa dalla più tarda serata di oggi e che è posta nell'anello di piazza Ariostea, la cascata di luci in corso Martiri della Libertà, una cornice luminosa per il Savonarola, un nuovo addobbo a terra in piazza Municipale.

Tra i luoghi che, da questa data, hanno nuovi o particolari effetti luminosi: via Saraceno, piazza Savonarola, via de' Romei, via Contrari, piazza Castello (con una profilatura e strisce cadenti luminose su via Coperta).

Le luci utilizzano - come spiegano i tecnici della Sartini Grandi Impianti - l'ultima tecnologia Led.
Grazie a un meccanismo di temporizzazione ne sarà ottimizzata l'accensione per evitare dispersioni energetiche. Il consumo complessivo è equiparabile a quello di quattro appartamenti, con costi a carico dell'impresa appaltatrice.

Ora l'appuntamento è l'8 dicembre, alla stessa ora (17), per l'illuminazione degli alberi di Natale, tra cui quello di piazza della Cattedrale, alto circa 20 metri.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: