Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal laboratorio "Corpi di donne" nasce l'idea concerto di "Ginevra & Les Visionnaires" con le coreografie di Francesca Caselli

Dal laboratorio "Corpi di donne" nasce l'idea concerto di "Ginevra & Les Visionnaires" con le coreografie di Francesca Caselli

09-12-2022 / A parer mio

Martedì 13 dicembre alle 21.30, nella sede del Centro sociale "La Resistenza" di Ferrara, è in programma il concerto del collettivo creativo "Ginevra & Les Visionnaires" con la partecipazione della danzatrice ferrarese Francesca Caselli.

Ginevra Benedetti, cantautrice formatasi al Conservatorio di Ferrara, nel marzo del 2022 ha riunito per la prima volta il collettivo Les Visionnaires con lo scopo di realizzare l'arrangiamento del brano inedito "Forma" al cui videoclip ha partecipato la danzatrice Francesca Caselli assieme ad alcune delle donne che hanno frequentato il laboratorio "Corpi di donne" da lei curato.
A seguito di questa esperienza è nato lo spettacolo che verrà proposto martedì 13 dicembre al Centro Sociale La Resistenza.

Il repertorio del collettivo è incentrato sulle composizioni di Ginevra ma non mancano alcune rivisitazioni di brani di celebri cantautori e cantautrici affini all'identità del progetto.
Sonorità oniriche di richiamo jazzistico e momenti di libera improvvisazione si traducono in movimento celebrando il potenziale nascosto in ogni fragilità.
Il tema centrale e dunque quello della "forza della fragilità", una fragilità che viene accolta, ascoltata e celebrata attraverso la musica e il movimento.

GINEVRA & LES VISIONNAIRES - è un collettivo creativo nato nel 2022 e composto nel suo nucleo essenziale da Ginevra Benedetti alla voce, Francesco Zaccanti al contrabbasso, Federico Rubin al pianoforte, Gianfilippo Invincibile alla batteria e Natalia Abbascià al violino e alla voce a cui si aggiungono danzatori, visual artists e altri musicisti nella creazione degli spettacoli dal vivo.
Il collettivo è a tutti gli effetti una realtà ferrarese poiché è composto interamente da musicisti ferraresi o che si sono formati e incontrati presso il Conservatorio di Ferrara.
Gli arrangiamenti originali dei brani della cantautrice Ginevra Benedetti, a cura di Les Visionnaires, sono caratterizzati da sonorità oniriche di richiamo jazzistico e da momenti di libera improvvisazione.

FRANCESCA CASELLI - nata nel 1994, danza per DNA dance company, per la compagnia francese Malaxe e con ootherside collective, di cui è una delle fondatrici.
Tiene il corso di danza contemporanea e improvvisazione La Scelta Del Corpo. Pratica Contact Improvisation, Tatto interno, si interessa al corpo come strumento ritmico e ama cantare.
Ha danzato per David Zambrano (AGE), Roberta Zerbini, Giovanni Scarcella, Roy Assaf (Biennale 2014), DiA Junior company e Iuvenis Danza.
A gennaio 2020, al termine del Corso di alto perfezionamento del Danzautore Contemporaneo, è stata selezionata per Nuove Traiettorie XL 2020 con il solo Franca, ha ricevuto una borsa di studio grazie all'azione supportEr ed è artista associata a DNA dance company.
Insieme al nuovo progetto Estranee, finalista al Premio Scintille 2022, propone il laboratorio Corpi di donne, con cui sviluppa e condivide la sua ricerca rispetto alla liberazione del corpo da stereotipi e giudizi e quindi la sua riappropriazione.

Data del concerto: Martedì 13 Dicembre 2022
Luogo del concerto: Centro sociale la Resistenza Via Della Resistenza n°34
Orario: apericena ore 20:00; inizio concerto ore 21:30
Ingresso gratuito riservato ai soci ANCeSCAO

In allegato la foto della locandina dell'evento e alcune foto del collettivo Ginevra & Les Visionnaires e della danzatrice Francesca Caselli scattate durante le riprese del videoclip del brano "Forma".

Immagini scaricabili: