Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - SPORT, MALBORGHETTO, IMPIANTO SPORTIVO CON CAMPI DA CALCIO ACQUISTATO DALLA SPAL

FERRARA RINASCE - SPORT, MALBORGHETTO, IMPIANTO SPORTIVO CON CAMPI DA CALCIO ACQUISTATO DALLA SPAL

10-12-2022 / Punti di vista

SINDACO: "NUOVA SPINTA A INVESTIMENTI E ALLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. FORTE COLLABORAZIONE CON LA SOCIETÀ". PRESIDENTE BIANCAZZURRO TACOPINA: "QUESTO IMPIANTO SARÀ SNODO FONDAMENTALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ FUTURE"

Ferrara, 10 dic - È arrivata a compimento la cessione alla società calcistica Spal dei campi da gioco di Malborghetto, già in concessione all'associazione sportiva dilettantistica Accademia SPAL, per l'attività dei calciatori più giovani, i ‘pulcini'. Da qualche tempo il Club biancazzurro aveva manifestato l'interesse all'acquisto dell'area di via dei Roseti 8, acquisto perfezionato nelle ultime settimane. L'immobile era stato inizialmente inserito nel piano alienazioni del Comune e, quindi, è stato acquistato, al terzo ribasso d'asta, dalla squadra. L'apertura delle buste è avvenuta il 28 giugno e nelle scorse settimane si è conclusa la stipula dal notaio. L'area, acquisita per 382mila e 500 euro (+IVA), è di oltre 20mila metri quadrati e comprende campi da calcio, un corpo al piano terra adibito a spogliatoio e servizi, con tettoia esterna, e altri due corpi al piano terra: un'infermeria e locali di deposito, con relativa area verde pertinenziale all'intero impianto. "L'operazione consentirà alla società di operare su un'area di proprietà e, quindi, di valutare o disporre investimenti su un'area che ora è propria, per la promozione dello sport tra i giovani e per sviluppare nuovi progetti", dice il sindaco Alan Fabbri, che sottolinea: "Questa acquisizione non solo si inserisce nel quadro delle collaborazioni che già abbiamo attivato con la Spal, patrimonio della città - rappresentando un'occasione di ulteriore valorizzazione dell'attività tra i ragazzi - ma è anche parte di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio. I fondi acquisiti potranno infatti essere investiti per operazioni immobiliari che abbiano l'interesse della città e le esigenze dei cittadini al centro". A tal fine la recente acquisizione, da parte del Comune, del campo da calcio di Ravalle è stata finanziata con una parte dell'introito derivante proprio dalla vendita dell'impianto sportivo di Malborghetto alla società biancazzurra. "L'investimento fatto sul centro sportivo di Malborghetto - dichiara il presidente biancazzurro Joe Tacopina - è di primaria importanza per lo sviluppo futuro del nostro Club. L'operazione conclusa con il Comune di Ferrara consente alla SPAL di acquisire la proprietà di un impianto che rappresenterà uno snodo fondamentale per la pianificazione delle attività future. L'area di Malborghetto diventerà il secondo polo del Club, dopo il Centro Sportivo "G.B. Fabbri", per l'attività delle nostre squadre giovanili e femminili, consentendoci di ampliare ulteriormente la disponibilità di spazi e strutture per tutte le ragazze e i ragazzi, che per me sono il patrimonio più importante della famiglia SPAL".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: