Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - MONDIALI DI CALCIO, BALLERINO FERRARESE ALLA CERIMONIA DI APERTURA: "IN OGNI ISTANTE HO RIPERCORSO LA MIA CARRIERA. IL FUTURO? LA MIA CITTÀ AL CENTRO DEGLI OBIETTIVI".

FERRARA RINASCE - MONDIALI DI CALCIO, BALLERINO FERRARESE ALLA CERIMONIA DI APERTURA: "IN OGNI ISTANTE HO RIPERCORSO LA MIA CARRIERA. IL FUTURO? LA MIA CITTÀ AL CENTRO DEGLI OBIETTIVI".

15-12-2022 / Punti di vista

I COMPLIMENTI E L'OMAGGIO DEL PRIMO CITTADINO

Ferrara, 15 dic - "Ferrara è stata, ed è, al centro dei grandi obiettivi della mia vita. Devo tantissimo alla mia città". Parola di Andrea Marici, il ballerino professionista di 32 anni che il 20 novembre, in mondovisione, ha realizzato - tra danzatori selezionati in tutto il mondo - le grandi coreografie della cerimonia di apertura dei Mondiali in Qatar, a fianco del premio Oscar Morgan Freeman. Con lui c'era un'altra ferrarese, Martina Saccenti.

Marici ha incontrato ieri il sindaco Alan Fabbri, nel suo ufficio di palazzo Municipale (Saccenti era impegnata in alcune prove a Milano). È stata l'occasione anche per uno scambio di doni.

"Ogni istante di quell'evento, e dei giorni che l'hanno preceduto, è impresso nella mia mente - ha raccontato il ballerino 32enne nato a Codigoro ma residente a Ferrara -: il primo ingresso in uno stadio imponente, la ferrea organizzazione, il ricordo dei momenti, anche difficili, che mi hanno portato fino a lì. Una esperienza che conservo e conserverò come l'obiettivo, importante, di un lungo percorso ancora in essere. Un percorso - ha poi precisato - fatto sempre di continui tentativi. Ripensandoci, ogni risultato è arrivato quasi sempre al secondo tentativo. Provarci, cascare, capirne i motivi e riprovarci: questa è stata la mia storia e questo è stato il mio modo di conquistare le soddisfazioni che mi porto dentro. Ed esserci, da ferrarese, mi ha fatto sentire fiero, perché Ferrara è sempre stata al centro della mia preparazione, un punto di riferimento fondamentale".

"Avere grandi professionisti della nostra città in un palcoscenico di quella portata è sicuramente un motivo di orgoglio", ha detto il sindaco Alan Fabbri.

"Abbiamo visto Andrea alla tv, ne abbiamo apprezzato le capacità, frutto di capacità, allenamento, sacrifici. Questa determinazione e questa umiltà rappresentano lo spirito della nostra terra, scelta da Andrea e da altri grandi artisti e campioni come luogo ideale per la preparazione e per la concentrazione sugli obiettivi".

In questi dieci anni da professionista Marici ha vissuto in alcune delle grandi capitali del mondo, New York, Londra, tra le altre cose ha ballato con cantanti e artisti internazionali come Justin Bieber e Camila Cabello.

"In Qatar abbiamo provato in uno stadio vuoto e l'abbiamo ritrovato - il giorno della cerimonia - pieno di persone, di luci, di tifosi. Fin dal primo momento dovevamo essere consapevoli della differenza di esibirci di fronte a un pubblico di quell'estensione, in mondovisione. Abbiamo dovuto abituarci all'idea di vedere quelle sedie piene, e non solo, provando a catturare l'attenzione e l'entusiasmo di ciascuno".

Con Marici, ieri, erano presenti anche la mamma Maria Pia, la fidanzata Graziana, anch'essa ballerina di successo, con presenze all'Eurovision e nel contesto di eventi per grandi marchi, e il migliore amico, Maicol. "Anche a loro devo tanto, mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato". "Il futuro? Sicuramente passa da Ferrara. A proposito: mi sto concentrando sull'attività e sui progetti di sviluppo della mia scuola di ballo, il Club 570".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: