Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - DAI TRATTORI A VAPORE DI INIZIO ‘900 ALLE VECCHIE MIETITREBBIE: IN COMUNE INAUGURATA LA MOSTRA DI MODELLINI DEGLI ANTICHI MEZZI E STRUMENTI AGRICOLI

FERRARA RINASCE - DAI TRATTORI A VAPORE DI INIZIO ‘900 ALLE VECCHIE MIETITREBBIE: IN COMUNE INAUGURATA LA MOSTRA DI MODELLINI DEGLI ANTICHI MEZZI E STRUMENTI AGRICOLI

15-12-2022 / Punti di vista

IL SINDACO: "CON AUTENTICHE OPERE D'ARTE OMAGGIAMO LA NOSTRA TRADIZIONE CONTADINA". IL RICORDO E IL TRIBUTO AD AUGUSTO ORI

Ferrara, 15 dic - Dal trattore a vapore americano del 1900 al Super Landini del 1940, dalle antiche falciatrici a traino agli erpici. E poi: le bascule, le falcette, i forconi, le pompe a mano. Dalle seminatrici alle rastrelliere, dai cilindri per la gramolatura della canapa alla ricostruzione in formato ridotto di un'intera officina di tornitura.

A Palazzo Municipale è stata inaugurata stamattina la mostra degli antichi attrezzi agricoli riprodotti in scala.

L'esposizione è curata dal Gruppo Modellisti Ferrara Asd, presieduti dal campione italiano Franco Ragazzi, e conta circa una trentina di pezzi, tutti in scala e tutti funzionanti: l'inaugurazione è stata anche l'occasione per la prova di una mietitrebbia azionata da un vecchio Landini. All'ingresso da piazza Savonarola ad accogliere i visitatori è la riproduzione di una dimora rurale.

Per celebrare l'avvio della mostra - che rimarrà allestita per un mese - erano presenti: l'assessore Angela Travagli, con il vicepresidente del gruppo modellisti Mauro Boldrini, il segretario Mario Lupi, con Giancarlo Saletti e la consigliera comunale Catia Pignatti.

Firma dei modellini che ripercorrono decenni di tradizione contadina e di lavoro nei campi è il compianto Augusto Ori, socio fondatore del Gruppo Modellisti scomparso il 7 gennaio di quest'anno a 86 anni.

"Lo ricordiamo con stima e affetto", dice il sindaco Alan Fabbri, ringraziando i famigliari e i modellisti per "aver portato nella casa comunale il segno della grande tradizione agricola ferrarese e la bellezza di autentiche opere d'arte".

"Un balzo indietro nel tempo per ripercorrere pagine della nostra storia, grazie alla sapienza di un artigiano abilissimo come Ori, che ricordiamo e celebriamo", ha detto Travagli.

La mostra rimarrà allestita negli spazi comunali fino al 15 gennaio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico del Comune: dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.

A seguire alcuni modellini saranno esposti nelle ex scuole elementari di Ambrogio di Copparo.

Commossa Addis Abeba Pesci, moglie di Ori e presente col figlio Gian Pietro: "Con Augusto abbiamo realizzato tante mostre, ma in un luogo come Palazzo Comunale, con la collezione integrale, è la prima volta. È questa quindi un'occasione speciale, che ne onora la memoria. Ricordo il suo lavoro paziente e certosino, la fusione del rame, gli stampi, l'assemblaggio. Tutto partiva dalle foto e dall'analisi dei mezzi a grandezza naturale. Una passione, la sua, che è nata a 45 anni e a cui dedicava, con entusiasmo e dedizione, il suo tempo libero".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: