Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - NUOVA CICLOPEDONALE AREA EX MOF - DARSENA, I LAVORI ALL'IMPRESA ANESE L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI, PER 1,5 MILIONI DI EURO, DOPO IL VIA LIBERA DA REGIONE E MINISTERO. E IN VIA DARSENA QUASI ULTIMATA LA CICLABILE LATO SUD

FERRARA RINASCE - NUOVA CICLOPEDONALE AREA EX MOF - DARSENA, I LAVORI ALL'IMPRESA ANESE L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI, PER 1,5 MILIONI DI EURO, DOPO IL VIA LIBERA DA REGIONE E MINISTERO. E IN VIA DARSENA QUASI ULTIMATA LA CICLABILE LATO SUD

16-12-2022 / Punti di vista

Ferrara, 16 dic - Sarà l'impresa Anese di Venezia a occuparsi dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili nell'area ex Mof e Darsena, al centro di un intervento - in più lotti - di riqualificazione, nel contesto del bando periferie.

La gara per l'affidamento dei lavori è partita dopo il via libera dalla Regione - arrivato quest'estate - alla nuova destinazione di fondi per circa 1,5 milioni di euro, inizialmente assegnati alla realizzazione di un ulteriore livello del parcheggio multipiano.

Parcheggio multipiano che - con la rimodulazione del progetto operata dall'attuale Amministrazione - lascerà il posto a una soluzione di parcheggio a raso, con innesti di aree verdi, e la riqualificazione dell'intera area ex Mof.

A tal fine sono stati ridisegnati - con l'avallo di Regione e Ministero delle Infrastrutture - anche i cosiddetti percorsi di connessione tra i singoli lotti del bando periferie, tra le aree ex Mof, ex Pisa, Rampari di San Paolo e via Piangipane, che saranno finanziati proprio col milione e mezzo di euro della Regione.

Nel dettaglio è prevista una passerella ciclabile che sovrapassa il percorso esterno alle mura, per il collegamento in quota tra Rampari di San Paolo e il parcheggio ex Pisa, superando il 'dislivello' del sottomura.

"Un altro tassello di questo grande mosaico di lavori si posiziona, in un percorso continuo di interventi che darà una nuova vita a un'area dalle infinite potenzialità tra il centro e la darsena e che, rispetto al precedente progetto, abbiamo inteso, pensato e voluto con una visione molto più legata alla valorizzazione delle aree verdi e della mobilità sostenibile", dice l'assessore Andrea Maggi.

" A questo riguardo abbiamo condiviso con la Regione, e con il via libera del Ministero, un percorso per mettere a sistema il finanziamento, già ottenuto, nell'ambito del precedente bando regionale per la Rigenerazione urbana e che porterà a nuovi percorsi dedicati a pedoni e ciclisti".

Intanto i lavori del bando periferie proseguono, in particolar modo in via Darsena, dove è quasi ultimato il lato sud della nuova pista ciclabile ed è iniziato il cantiere sul lato nord. Lavori di riqualificazione sono iniziati anche all'incrocio tra corso Isonzo e via Piangipane, a seguire proseguiranno in Rampari San Paolo, dove al posto della stazione delle corriere sarà realizzata una piazza alberata.

A tal fine è in corso la pubblicazione del bando di gara per l'assegnazione dell'intervento di ampliamento dell'autostazione di via del Lavoro, che - così ampliata - assorbirà anche le funzioni di quella che sarà dismessa.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: