Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BANDO PERIFERIE. SINDACO FABBRI: "ANCORA UNA VOLTA PD FERRARESE VIENE SMENTITO DAI FATTI: ASSEGNATI I LAVORI PER LE NUOVE CICLABILI CON FONDI REGIONALI"

BANDO PERIFERIE. SINDACO FABBRI: "ANCORA UNA VOLTA PD FERRARESE VIENE SMENTITO DAI FATTI: ASSEGNATI I LAVORI PER LE NUOVE CICLABILI CON FONDI REGIONALI"

16-12-2022 / Punti di vista

Ferrara, 16 dic - "Il tempo, ancora una volta, è stato galantuomo. In consiglio comunale, e in interventi successivi, Roberta Fusari e il Pd ferrarese sostenevano - era dicembre 2020 - che avessimo perso 1,5 milioni di euro di finanziamento regionale (destinati ai nuovi percorsi pedonali e ciclabili nell'area ex Mof e Darsena), per la nostra scelta di modificare il progetto del bando periferie eliminando l'insensato parcheggio multipiano e le altre colate di cemento che la precedente amministrazione aveva previsto e liberando così spazi verdi.

Ebbene: quel milione e mezzo di euro non solo è stato riassegnato al Comune di Ferrara, ma il progetto ha ottenuto anche l'avallo della stessa Regione e del Ministero e, notizia di questi giorni, i lavori sono già stati assegnati all'impresa.

Nel frattempo il bando periferie procede: è stata ultimato il lungo darsena, ‘inaugurato' con successo quest'anno, il nuovo corridoio verde dell'ex Camilli è già da tempo terminato, è quasi ultimato il lato sud della nuova pista ciclabile di via Darsena ed è iniziato il cantiere sul lato nord. Lavori di riqualificazione sono iniziati anche all'incrocio tra corso Isonzo e via Piangipane, a seguire proseguiranno in Rampari San Paolo, dove al posto della stazione delle corriere sarà realizzata una piazza alberata.

Ricordo inoltre al Pd ferrarese che la Regione - che ringrazio e con cui abbiamo condiviso proprio il percorso di riassegnazione dei fondi dopo la nostra rimodulazione del progetto - è governata da una giunta del loro stesso partito".

Lo dice il sindaco Alan Fabbri dopo che sono stati assegnati all'impresa Anese di Venezia i nuovi percorsi pedonali e ciclabili nell'area ex Mof e Darsena, con la riassegnazione dei fondi regionali di 1,5 milioni di euro, inizialmente destinati alla realizzazione di un ulteriore livello del parcheggio multipiano.

"Ancora una volta siamo di fronte a un Pd ferrarese che lancia allarmi ingiustificati, lancia notizie prive di fondamento ed è regolarmente smentito dai fatti. Lo si è visto anche nel caso dei 20 milioni di euro di fondi Pnrr che abbiamo ottenuto per la riqualificazione delle aree nord e sud della città e per le frazioni.

Anche in questo caso i fondi sono arrivati (grazie a un ricarico, a livello nazionale, di 900milioni di euro, fortemente sollecitato da me e da colleghi sindaci in sede Anci) e il Pd ferrarese è stato smentito e ancora una volta ha perso l'occasione di fare autentica e reale opposizione, in maniera costruttiva e nell'interesse della città.

Dispiace, perché ci piacerebbe poter dibattere sul piano delle idee e delle proposte, purtroppo, invece, nell'interlocuzione con queste forze di minoranza spesse volte ci si ritrova solo ed esclusivamente a combattere contro falsità, che vengono costruite ad arte per gettare discredito sull'attività dell'Amministrazione, finendo, quando la realtà si mostra con evidenza, per smentire chi le ha pronunciate e per evidenziarne la scarsa credibilità".

Il Sindaco Alan Fabbri