Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I cento anni della concittadina Renata Bini festeggiati da familiari, nipoti e dall'Amministrazione Comunale

I cento anni della concittadina Renata Bini festeggiati da familiari, nipoti e dall'Amministrazione Comunale

21-12-2022 / Punti di vista

"Cento anni di storia del nostro territorio, al quale ha dato lustro nel corso della sua carriera di sarta, ma non solo. Nel 1948 è stata infatti anche la prima donna a capo della stazione ferroviaria di Cona, in un momento storico che vedeva l'Italia rialzarsi dopo la guerra. Siamo orgogliosi, come Amministrazione, di festeggiare insieme a Renata Bini un traguardo importante come quello dei 100 anni, vissuti pienamente e durante i quali ha contribuito nella costruzione di una comunità sana e civile, distribuendo i suoi saperi ai figli, ai nipoti, ai pronipoti e ai cittadini tutti. Auguri a Renata e a tutti i suoi cari, con la speranza che abbiano ancora tanti momenti da trascorrere uniti in felicità e serenità".

Così l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, stamattina mercoledì 21 dicembre 2022 durante la consegna, avvenuta nell'abitazione della neocentenaria, della lettera di auguri del sindaco Alan Fabbri e della targa commemorativa che l'Amministrazione dedica ai concittadini che raggiungono il prestigioso traguardo dei 100 anni.

Renata Bini è nata nella frazione di Quartesana il 21 dicembre 1922, e nel corso della vita ha dato alla luce due figli - Franca e Carlofranco - che le hanno regalato 5 nipoti e 7 pronipoti. Il più piccolo si chiama Diego e ha appena 17 mesi. La signora Bini nel 1948, per due anni, è stata la primo Capo Stazione della stazione ferroviaria di Cona. Prima e dopo quella parentesi ha sempre fatto la sarta, arrivando prima a vestire persone di alta società e poi ad insegnare il mestiere a molte giovani apprendiste, tramandandone i segreti.

Le sue passioni, che pratica tutt'ora, sono la lettura, l'orto e il giardinaggio.

Attualmente vive sola nella sua casa di Cona, e per festeggiare al meglio i suoi 100 anni ha organizzato un rinfresco al quale hanno preso parte tutti i famigliari e i nipoti.

Immagini scaricabili: