Comune di Ferrara

martedì, 07 febbraio 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - NATALE, DAI TEATINI ALLA CASA-MUSEO, TORNA A SPLENDERE IL PRESEPE (IN TERRACOTTA FERRARESE) DELL'ARTISTA MIRELLA GUIDETTI GIACOMELLI

FERRARA RINASCE - NATALE, DAI TEATINI ALLA CASA-MUSEO, TORNA A SPLENDERE IL PRESEPE (IN TERRACOTTA FERRARESE) DELL'ARTISTA MIRELLA GUIDETTI GIACOMELLI

24-12-2022 / Punti di vista

Ferrara, 24 dic - Torna a splendere il presepe dei Teatini, oggi collocato e riallestito nella casa museo di Mirella Guidetti Giacomelli.

L'artista ferrarese - celebre anche per i monumenti cittadini da lei firmati (a Dante, a Giorgio Bassani, agli aviatori ferraresi, al cavalier Federico Zamorani) nel 1975 aveva realizzato un gruppo scultoreo dedicato alla natività per la chiesa secentesca di corso Giovecca, con circa una ventina di statue, interamente in terracotta ferrarese, cotta in fornace a Ruina. Esposto per anni ai piedi dell'altare, nel 2011 lo stesso presepe è stato allestito alla delizia estense del Verginese. Oggi torna a casa ed è già collocato nell'antico camino della residenza dell'artista, a due passi dal baluardo dell'amore.

"Questo presepe è stata un'avventura meravigliosa, poi culminata anche con un viaggio a Gerusalemme - racconta l'autrice -. L'ho realizzato con passione e con grande determinazione: la forza dell'immagine della natività mi ha sempre aiutata ad affrontare anche i momenti più difficili. Riprodurla in terracotta è stato come plasmare ciò che di grande quell'immagine mi ha sempre regalato. In questo presepe - e negli elementi di contesto che ho realizzato - c'è molto del mio vissuto".

A fianco della Madonna con il Bambino e i Re Magi, adagiati su un drappo verde, a ricreare le immagini di altopiani, ci sono pecore al pascolo, elefanti nella tipica e allegorica posizione a proboscide verso il cielo, tre angeli che vegliano sull'intera scena. "Tenevo a realizzarli in terracotta ferrarese, il segno della nostra terra che compone queste sculture e crea queste immagini per augurarci buon Natale".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: