Comune di Ferrara

lunedì, 06 febbraio 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, CONCERTO BRUCE SPRINGSTEEN AL PARCO URBANO, RILIEVI CON GEORADAR PER INSTALLAZIONE DEL PALCO

FERRARA, CONCERTO BRUCE SPRINGSTEEN AL PARCO URBANO, RILIEVI CON GEORADAR PER INSTALLAZIONE DEL PALCO

28-12-2022 / Punti di vista

FERRARA, CONCERTO BRUCE SPRINGSTEEN AL PARCO URBANO, RILIEVI CON GEORADAR PER INSTALLAZIONE DEL PALCO

Ferrara, 28 dic - Procedono i lavori per l'allestimento del parco urbano e le verifiche ambientali e di sicurezza in vista del concerto di Bruce Springsteen (con la E Street Band) a Ferrara, il 18 maggio 2023.
In queste ore, con un georadar 3D, si è proceduto alle necessarie analisi preliminari: un rilievo del terreno sottostante per l'individuazione di eventuali sottoservizi e per il successivo posizionamento del palco. 
Ad essere incaricata è stata la società Esplora Srl, spin-off dell'ateneo di Trieste. Con il personale della società triestina erano presenti anche i tecnici del servizio infrastrutture del Comune di Ferrara e quelli dello studio Sigfrida.
Il percorso del georadar 3D è stato tracciato con l'ausilio di una vernice ad acqua ecocompatibile e sicura. La strumentazione - spiegano i tecnici - consente di acquisire immagini tridimensionali fino a circa 3 metri di profondità dando all'operatore una mappatura completa di tutto il sottosuolo. Il sistema - di ultima generazione - ricostruisce in grafica tridimensionale la stratificazione sotterranea rilevando oggetti, corpi, cavità, grotte. 

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Il georadar 3D in azione al parco Urbano (2).jpeg Il georadar 3D in azione al parco Urbano (1) I rilievi al parco Urbano