FERRARA RINASCE - RIGENERAZIONE URBANA, VERSO OK A PROGETTO DEFINITIVO RECUPERO EX CENTRO CIVICO DI RAVALLE. NUOVO AMBULATORIO CON LOCALI A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ. INVESTIMENTO PNRR DI 130MILA EURO
30-12-2022 / Punti di vista
Ferrara, 30 dic - Dopo aver intercettato i fondi Pnrr, è prossimo al via libera il progetto che segnerà la rinascita dell'ex centro civico di Ravalle, immobile di due piani che accoglierà gli spazi di un nuovo ambulatorio medico e che sarà restituito alla comunità in veste interamente rinnovata.
I lavori beneficiano di fondi europei per circa 130mila euro e consentiranno la cosiddetta "rifunzionalizzazione" dei locali, in un edificio che sarà ristrutturato e riqualificato anche sotto il profilo strutturale.
La determina di approvazione del progetto definitivo è prossima alla firma, a cui seguirà la redazione del progetto esecutivo e quindi le procedure per l'affidamento dei lavori.
"L'intervento - spiega l'assessore Andrea Maggi - si inserisce nel contesto del piano di rigenerazione urbana, finanziato dal Pnrr con 20milioni di euro. Un complesso di azioni che ci consentirà di riqualificare edifici abbandonati, ammalorati o dismessi nelle frazioni di Ferrara e di migliorare la viabilità negli ingressi est e nord-ovest della città. Una straordinaria occasione per tutto il territorio: dopo l'acquisizione dei fondi l'iter verso la concretizzazione dei progetti prosegue, con l'apporto di una grande squadra di tecnici".
Il vicesindaco e assessore alle frazioni Nicola Lodi sottolinea che "molte delle progettualità messe in campo nascono dalle esigenze manifestate dagli stessi cittadini nel corso del nostro tour del territorio, che abbiamo recepito e tradotto in fatti concreti" e ricorda che "il nuovo intervento sarà parte di un più vasto piano di lavori che prevede anche il rilancio e la valorizzazione della Polisportiva (dopo l'acquisizione comunale del campo da calcio) e la rigenerazione dell'ex immobile scolastico di Ravalle con un investimento di 390mila euro (quest'ultimo sempre con fondi PNRR)".
In sintesi, per l'ex centro civico è prevista l'installazione di cordolature metalliche con lo scopo di legare le pareti in muratura tra di loro, rinforzando e potenziando la tenuta.
L'interno, di una superficie di 455 metri quadrati, sarà innanzitutto al centro di interventi di efficientamento energetico.
A tal fine il cantiere si concentrerà anche sul rifacimento del tetto, con il posizionamento di strati di isolamento sottocoppo delle coperture, di membrane e prodotti per l'impermeabilizzazione. Sarà consolidata, in particolare, la copertura in legno dell'edificio, dotando la struttura di una maggiore capacità di resistenza al vento e agli altri agenti atmosferici. Si rimedierà così ai cedimenti avvenuti in passato, che hanno portato anche alla caduta di parti di intonaco.
Nuovi saranno anche i serramenti interni (porte e portoni) ed esterni (in primis finestre e porte finestre).
È prevista la realizzazione di un ‘cappotto', a protezione particolare dei locali ambulatorio al piano terra, con intercapedine in strato di lana minerale. In previsione c'è anche la messa in funzione di due pompe di calore autonome per gli ambienti. Saranno inoltre resi accessibili i servizi igienici al piano terra.
L'intervento prevede inoltre il rifacimento degli impianti, con: installazione di nuovi quadri elettrici, nuovo allestimento luci (anche di emergenza), messa a terra, collegamenti telefonici, il cablaggio della rete internet, un nuovo impianto termico, l' installazione di citofoni. Il progetto contempla anche la posa di materiali fonoassorbenti.
Per le coperture saranno utilizzati intonaci ad azione deumidificante e rivestimenti cementizi flessibili per l'impermeabilizzazione di calcestruzzo e di intonaci. È inoltre in cantiere la manutenzione e, in alcuni casi, la sostituzione degli oscuranti in legno. Il materiale ligneo che sarà adottato è certificato sotto il profilo ambientale e delle produzioni.
Ferrara Rinasce
Immagini scaricabili: