Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Plastic Free, passeggiata ecologica per raccogliere mozziconi di sigaretta

AMBIENTE - Sabato 7 gennaio 2023 con ritrovo alle 10 in piazza Trento Trieste a Ferrara

Plastic Free, passeggiata ecologica per raccogliere mozziconi di sigaretta

05-01-2023 / A parer mio

Una passeggiata ecologica a Ferrara quella organizzata dall'associazione Plastic Free per raccogliere mozziconi di sigaretta. L'appuntamento è per sabato 7 gennaio 2023 con ritrovo alle 10 in piazza Trento Trieste con l'obiettivo di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. La durata della raccolta di sabato - che ha il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Hera - sarà di circa due ore e in contemporanea in piazza Trento Trieste ci sarà il gazebo Plastic Free con la presenza di volontari che daranno informazioni sul grave problema dell'inquinamento da plastica e i progetti della onlus Plastic Free.

In Italia ogni anno 14 miliardi di mozziconi di sigarette sono gettati nell'ambiente. E a Ferrara purtroppo non siamo esenti da questa brutta abitudine dei fumatori, nonostante le campagne di sensibilizzazione promosse dalle amministrazioni. I volontari di Plastic Free Ferrara vogliono dare un segnale più concreto: raccoglieremo i mozziconi faremo vedere quanti sono e racconteremo della loro pericolosità.
Toglieremo dalle strade del centro mozziconi e lo faremo per sensibilizzare più persone possibili a cambiare gesto, a non gettare le "cicche" per terra. Piccolissimi rifiuti particolarmente inquinanti, che mentre si degradano in circa 10 anni, rilasciano nel terreno e nelle acque tantissime sostanze tossiche e con la loro plastica contenuta nel filtro che non scompare mai .
Un'esperienza concreta di attenzione ambientale adatta a tutti e in particolar modo ai bambini.
Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al link www.plasticfreeonlus.it/eventi/3036/7-gen-ferrara.
Portare un paio di guanti tipo giardino/lavoro e la pinza da raccolta, se la si possiede.
Per info: sito web www.plasticfreeonlus.it.
pagine social: https://www.instagram.com/plasticfreeit/
https://www.facebook.com/plasticfreeit/
https://www.facebook.com/groups/plasticfreeferrara

Immagini scaricabili:

Locandina Plastic free Mozziconi: le conseguenze dell'abbandono