Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - SERVIZIO CIVILE: IL COMUNE CERCA 22 GIOVANI. DOMANDE FINO AL 10 FEBBRAIO.

FERRARA RINASCE - SERVIZIO CIVILE: IL COMUNE CERCA 22 GIOVANI. DOMANDE FINO AL 10 FEBBRAIO.

10-01-2023 / Punti di vista

SINDACO: "OLTRE 30 NEL COMPLESSO QUELLI ATTIVI QUEST'ANNO. OPPORTUNITÀ DI ESPERIENZA E FORMAZIONE"

Ferrara, 10 gen - Opportunità di lavoro in Comune per 22 giovani dal nuovo bando per il servizio civile universale: c'è tempo fino al 10 febbraio per candidarsi, accedendo al portale dal sito http://coprescferrara.it/bscu2022/

I 22 posti che, a Ferrara, saranno disponibili -sommati a quelli già attivi - porteranno il numero di ragazze e ragazzi impiegati nel servizio civile in Comune, nel 2023, a oltre 30.

Nello specifico i nuovi ruoli saranno assegnati: presso le biblioteche Ariostea, Bassani e Casa Niccolini (per ragazzi) per un totale di 10 posti, nei musei, nell'ambito del progetto "Musei in un click", per un totale di 8 volontari che presteranno la loro opera tra il museo di storia naturale, quello di arte antica e la galleria di arte moderna e contemporanea e all'unità operativa "Integrazione scolastica" del Comune, con quattro nuove giovani forze in campo che saranno impiegate nella sede di via del Salice 21.

"Sosteniamo questa opportunità, che rappresenta - spiega il sindaco Alan Fabbri - l'occasione di realizzare un'esperienza formativa e di vita, che può essere l'avvio di un percorso lavorativo futuro ed è orientata al servizio alla comunità. Nei giorni scorsi abbiamo ricordato la nascita di Pietro Pinna, il primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia, ferrarese di adozione. Oggi in qualche misura la sua eredità vive in queste possibilità che vengono offerte a ragazze e ragazzi".

I requisiti per partecipare sono due: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), essere cittadino italiano o di un paese UE, o straniero regolarmente soggiornante in Italia.

I 22 giovani potranno fare un'esperienza di durata prevista 12 mesi, per 25 ore settimanali; 5 giorni a settimana.

Il dipartimento per le Politiche giovanili riconosce un compenso di circa 444 euro mensili.
Il sito nazionale dedicato ai volontari è https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Immagini scaricabili: