Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ivo Pesaro gli omaggi dell'Amministrazione comunale di Ferrara per i suoi cento anni

A Ivo Pesaro gli omaggi dell'Amministrazione comunale di Ferrara per i suoi cento anni

11-01-2023 / Punti di vista

"Un pezzo di storia autentica della nostra città, da dietro il bancone della propria bottega testimone diretto dei cambiamenti sociali e culturali che hanno accompagnato Ferrara e i suoi cittadini dall'inizio del secolo scorso ad oggi. L'Amministrazione è felice di festeggiare insieme a Ivo Pesaro il traguardo dei 100 anni, raggiunto brillantemente attraverso la passione per il suo mestiere e l'amore per la sua famiglia". Così l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, che nella mattinata di oggi - mercoledì 11 gennaio 2023 - ha consegnato la lettera di auguri del sindaco Alan Fabbri e la tradizionale targa commemorativa riservata ai ferraresi che compiono un secolo di vita. "La famiglia Pesaro ha rappresentato tanto per Ferrara e Ivo, con maestria, ha saputo portare avanti una tradizione di famiglia che tuttora vive grazie alle figlie e agli insegnamenti dati dal loro amato papà, che ogni giorno continua ad essere una presenza fondamentale per l'attività. Ad Ivo i migliori auguri".

In rappresentanza dell'Amministrazione era presente anche l'assessore al Commercio Matteo Fornasini: "Grazie al signor Ivo per la sua lunga carriera lavorativa, dedicata interamente al commercio. Questo lo indica come un esempio per tutti, perché ha davvero fatto la storia dell'imprenditoria ferrarese".

Commerciante da sempre, Ivo Pesaro ha mantenuto attivo l'esercizio inaugurato da suo nonno Aldo nel 1875, che in origine era un negozio di filato. Con Ivo, l'attività ha avuto la sua massima espansione in via Canonica ed è diventata un riconosciuto punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l'abbigliamento classico per uomo, donna e bambino, ma anche nella vendita di attrezzature per cucire, gomitoli, tessuti, tende, biancheria, bottoni. Ivo ha gestito il negozio dal Dopoguerra fino al 2013, anno in cui la bottega si è trasferita nell'attuale collocazione di piazza Trento Trieste, 11.

Nonostante l'età, Ivo continua ad essere il perno dell'attività e ogni giorno a recarsi nella bottega, ora gestita da Sara e Laura Pesaro, due dei quattro figli avuti con la moglie - mancata due anni fa - con la quale ha trascorso 70 anni. Oltre a Laura e Sara hanno avuto Paolo e Bianca, i quali gli hanno donato 6 nipoti - Camilla di 23 anni è la più piccola- e 2 bisnipoti che vivono a Genova. Oltre alla grande dedizione per il lavoro, Ivo è caratterizzato da una forte passione per la montagna e per le camminate. Al momento della consegna della targa dell'Amministrazione erano partecipi le figlie Sara e Laura e il commercialista Giantomaso Giordani. A impreziosire la giornata anche l'affetto dei tanti clienti, parenti e amici.

Immagini scaricabili:

Foto1 Ivo Pesaro Foto 2 Ivo Pesaro