Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA RINASCE - OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTI (STATALI) FINO A 50MILA EURO PER ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE. È ONLINE L'AVVISO PUBBLICO "IO VENGO DALLO SPORT"

FERRARA RINASCE - OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTI (STATALI) FINO A 50MILA EURO PER ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE. È ONLINE L'AVVISO PUBBLICO "IO VENGO DALLO SPORT"

11-01-2023 / Punti di vista

Ferrara, 11/01/2023. Dalla società statale "Sport e salute" nuove opportunità di finanziamento per associazioni e società sportive dilettantistiche (anche in partnership con altri soggetti pubblici o privati).

È infatti online l'avviso pubblico ‘Io vengo dallo Sport', per il sostegno - con contributi fino a 50mila euro - ai progetti sportivi capaci di "offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili".

Al centro delle proposte (da inviare online, tramite piattaforma Sport e Salute, in un periodo compreso tra le 12 del 23 gennaio e le 12 del 20 febbraio) dovranno esserci "bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 17 anni, donne e adulti della comunità con particolare attenzione a persone straniere e con background migratorio".

Le proposte dovranno prevedere un calendario di attività in favore dei giovani e, in generale, dei beneficiari da svolgersi con flessibilità durante tutto l'arco della durata del progetto per garantire: attività sportiva gratuita extra-scolastica per un periodo che va da un minimo di 8 ad un massimo di 9 mesi, attività sportiva gratuita per donne e adulti, incontri con nutrizionisti e testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport aperti alle famiglie e alla comunità.
Eventuali partnership tra le associazioni e società sportive dilettantistiche e altri soggetti per la realizzazione del presidio educativo/sportivo costituiranno criterio preferenziale in sede di valutazione.

Qui la sezione dedicata all'interno del sito di Sport e Salute: https://www.sportesalute.eu/sporteintegrazione/ambitosportivo/avviso-pubblico.html

Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica sport.integrazione@sportesalute.eu

"Rilanciamo a livello territoriale la comunicazione di un'opportunità anche per le Asd/Ssd di Ferrara, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero per lo Sport e i Giovani, in collaborazione con Sport e Salute S.p.a.", spiega l'assessore Andrea Maggi.

Nel comunicato di presentazione dell'avviso pubblico il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha sottolineato che "lo sport è anche inclusione e coesione: due degli obiettivi nobili che possiamo raggiungere attraverso la pratica sportiva e la cultura del movimento. Grazie allo sport viviamo e condividiamo il valore della solidarietà e della socialità, dell'essere comunità, correndo, non solo idealmente, insieme affinché anche gli ultimi si sentano meno soli. Questo è il lavoro che intendiamo portare avanti attraverso bandi come il "Progetto Sport e Integrazione", per il quale ringrazio la collega Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che l'ha finanziato. Sarà fondamentale la collaborazione e la partecipazione delle nostre associazioni e società sportive dilettantistiche, degli organismi sportivi ai quali aderiscono, del terzo settore sportivo, tutti pilastri fondamentali della società nazionale e base indispensabile del sistema sportivo italiano".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: