Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo incontro del Caffè letterario estense con Lucio Scardino venerdì 20 gennaio 2023 alle 18 all'AstraBar (viale Cavour 55)

Nuovo incontro del Caffè letterario estense con Lucio Scardino venerdì 20 gennaio 2023 alle 18 all'AstraBar (viale Cavour 55)

19-01-2023 / Punti di vista

DOMANI NUOVO INCONTRO DEL CAFFÈ LETTERARIO ESTENSE, OSPITE LO STORICO DELL'ARTE LUCIO SCARDINO. SI ANNUNCERÀ UNA NOVITÀ EDITORIALE SULL'ARTE FERRARESE TRA OTTO E NOVECENTO
Ferrara, 19 gennaio 2023 - Si parlerà anche di una novità editoriale legata alla storia dell'arte ferrarese tra Otto e Novecento nel corso del nuovo incontro del Caffè letterario estense, in calendario domani, venerdì 20 gennaio 2023, alle 18, nelle sale dell'AstraBar di viale Cavour 55. Ad annunciarla sarà lo storico dell'arte Lucio Scardino, anticipando che la prossima pubblicazione "raccoglierà cento ritratti di pittori ferraresi".
Gli incontri, a ingresso libero, sono dedicati a chi voglia dialogare o prendersi una pausa, in stretto contatto con scrittori e persone di cultura.

Il nuovo appuntamento del Caffè Letterario Estense è curato come sempre da Riccardo Roversi e accoglierà l'intervento di Scardino: noto critico e storico dell'arte, autore di numerose ricerche e pubblicazioni dedicate all'arte ferrarese e nazionale.
Scardino ha collaborato, fin da giovanissimo, con alcune delle più importanti riviste d'arte italiane e con diversi altri noti ricercatori estetici, fra i quali Vittorio Sgarbi. Curatore di numerose mostre a Ferrara e in Italia, è un profondo conoscitore dell'arte ferrarese antica e contemporanea, nonché pregiato e originale poeta. Per la casa editrice Liberty House, di cui è stato titolare per trent'anni, fino al 2016, ha pubblicato alcune centinaia di libri, che spaziano dalla saggistica alla narrativa, dalla poesia al teatro.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Lucio Scardino Lucio Scardino Invito Caffè letterario estense con Lucio Scardino venerdì 20 gennaio 2023 alle 18 all'AstraBar (viale Cavour 55)