Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Arte, morto il maestro Gianfranco Goberti, il cordoglio del sindaco Alan Fabbri: ha sondato l'infinita ricchezza delle piccole cose

Arte, morto il maestro Gianfranco Goberti, il cordoglio del sindaco Alan Fabbri: ha sondato l'infinita ricchezza delle piccole cose

22-01-2023 / Punti di vista

ARTE, MORTE MAESTRO GOBERTI, IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI FERRARA: "ARTISTA COLTO E RAFFINATO, HA SONDATO L'INFINITA RICCHEZZA DELLE PICCOLE COSE"
Ferrara, 22 gennaio 2023 - "Con estremo dolore ho appreso della scomparsa di Gianfranco Goberti.
Ci lascia un grande maestro delle arti, un uomo di cultura e raffinato che ha formato generazioni e che ha dedicato la propria vita alla scuola e alla pittura. Recentemente aveva allestito a Casa Romei una bellissima mostra. Di Goberti mi ha sempre affascinato la straordinaria capacità di cogliere i dettagli, di sondare l'infinita ricchezza delle piccole cose. Grazie Maestro, la sua opera rimarrà un capitolo bellissimo della storia dell'arte ferrarese, e non solo. Un abbraccio e un pensiero affettuoso alla moglie Enrica, ai figli Zeno e Mattia e a tutti i familiari, a cui rivolgo, a nome della città, le più sentite condoglianze". Così il sindaco Alan Fabbri alla notizia della morte di Gianfranco Goberti già direttore del liceo artistico Dosso Dossi, docente e artista da circa sessant'anni nel panorama artistico nazionale.

"Piangiamo un grande artista, una persona sensibile che lascia un vuoto incolmabile per la città, in tutti coloro che lo hanno conosciuto e negli studenti a cui ha insegnato l'amore per l'arte e per la vita", dice l'assessore alla cultura Marco Gulinelli. "Una notizia che ci riempie di dolore, a meno di un anno dalla sua apprezzatissima mostra ‘Goberti 2022', che ho avuto il piacere di presentare negli splendidi spazi di Casa Romei e che ha arricchito ulteriormente il panorama delle grandi esposizioni realizzate anche con Franco Farina e con il centro Video Arte".
(Comunicazione Sindaco)