Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Costruttori di ponti 7": il 30 gennaio all'Università di Ferrara il Seminario Nazionale dedicato all'educazione civica, alla cittadinanza e alle nuove generazioni

"Costruttori di ponti 7": il 30 gennaio all'Università di Ferrara il Seminario Nazionale dedicato all'educazione civica, alla cittadinanza e alle nuove generazioni

26-01-2023 / A parer mio

Lunedì 30 gennaio 2023 dalle 14,30 alle 18,30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, si terrà la settima edizione del Seminario Nazionale curato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, dall'Istituto Alcide Cervi e da Fondazione Migrantes, in collaborazione con il Festival della Migrazione e l'Università di Ferrara. Il Seminario è gratuito e aperto a tutti, rivolto in particolare a docenti e formatori.

Lunedì 30 gennaio 2023 a Ferrara, nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara, in Corso Ercole I d'Este, 37, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, si terrà il Seminario Nazionale Costruttori di ponti 7, dedicato quest'anno a "Educazione civica, cittadinanza e nuove generazioni. Esercitare i diritti e rispettare i doveri della società di cui si fa parte".

Il Seminario è organizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, dall'Istituto Alcide Cervi e da Fondazione Migrantes, in collaborazione con il Festival della Migrazione e con l'Università degli Studi di Ferrara. L'iniziativa è aperta a tutti ed è particolarmente rivolta a educatori, docenti e a coloro che lavorano nell'ambito della formazione e del sociale. Il seminario è visibile anche in live streaming sul canale YouTube del Festival della Migrazione.

Focus del Seminario sono i giovani e il diritto alla cittadinanza, in un quadro di inclusione e di uguaglianza che deve attuarsi a partire dalla scuola, primo luogo dove i ragazzi crescono e si confrontano. Questi principi sono stati ribaditi nel testo "Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l'integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori", pubblicato nel marzo del 2022 dal Ministero dell'Istruzione: «Con il termine "cittadinanza" si vuole indicare infatti non solo lo status formale di cittadino, ma anche la capacità di sentirsi cittadini attivi, in grado di esercitare i diritti e di rispettare i doveri della società di cui si fa parte. La scuola è il primo luogo di cittadinanza appresa e vissuta».

Il programma completo è disponibile su www.istitutocervi.it  

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0522 678356 e scrivere a gabriella.gotti@istitutocervi.it

IL PROGRAMMA
Dopo una breve apertura musicale, a cura della musicista e insegnante ucraina Liubov Kardash, si terranno i saluti introduttivi di: Evelina Lamma, Prorettrice Vicaria Università di Ferrara; Bruno Di Palma, Vicedirettore Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna; Serena Forlati, Direttrice
Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara; Tamara Zappaterra, Prorettrice alla Diversità, Equità e Inclusione, Università di Ferrara; S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Presidente Fondazione Migrantes; Albertina Soliani, Presidente Istituto Alcide Cervi.
A seguire, gli interventi del seminario, a cura di: Laura Lepore, coordinatrice Ufficio alunni stranieri, Comune di Ferrara, con Hafsa Boumhi, volontaria del Servizio civile regionale e Aseel Al-Kharabsheh, mentore; Cinzia Conti, ISTAT; Italo Fiorin, Università Lumsa di Roma, Osservatorio intercultura, Ministero dell'Istruzione e del Merito; Alessandra Annoni, docente di diritto internazionale, Università di Ferrara; Anna Bazzanini, dirigente Istituto Comprensivo "C. Govoni", Ferrara e Lia Bazzanini, dirigente Liceo "G. Carducci", Ferrara; Fabio Pezzi, Istituto Professionale "Filippo Re", Reggio Emilia; Giulia Martini, Carlotta Mancini, Servizio Immigrazione, Comune di Prato con Umar Iqbal Muhammad, studente. Conclude Edoardo Patriarca, Festival della Migrazione. Il seminario è moderato da Clelia Caiazza, dirigente Direzione generale per lo studente, Ministero dell'Istruzione e del Merito, e da Vinicio Ongini, Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Programma completo:
https://www.istitutocervi.it/costruttori-di-ponti-7

Link diretta streaming:
https://youtu.be/K6SkdTfcIeM

Istituto Alcide Cervi
Segreteria organizzativa: Gabriella Gotti, Tel. 0522 678356 - gabriella.gotti@istitutocervi.it
Ufficio stampa: Michele Alinovi, Tel. 3465837115 - comunicazione@istitutocervi.it
Fondazione Migrantes
Ufficio stampa: Raffaele Iaria, Tel. 339 2960811 - r.iaria@migrantes.it
Festival della Migrazione
Ufficio stampa: Paolo Seghedoni, Tel. 335 8316803 - segreteria@festivalmigrazione.it  https://www.festivalmigrazione.it/

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa Istituto Alcide Cervi)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: