Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riconoscere gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.), un corso per nuovi operatori

Riconoscere gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.), un corso per nuovi operatori

27-01-2023 / A parer mio

La Cooperativa Sociale "Le D.I.T.A." in collaborazione con l'Associazione di volontariato S.O.S Dislessia ha organizzato un nuovo corso di formazione "Tutor DSA". Il corso partirà il 7 febbraio prossimo e comprende 8 lezioni completamente online della durata di 3 ore ciascuna ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 22.

Obiettivi del Corso: - Riconoscere gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) e disturbi evolutivi specifici. - La lettura dei bisogni. - Rilevazione e valorizzazione delle risorse e delle opportunità, sia della scuola che dell'alunno con DSA. - Saper leggere una diagnosi sui DSA e un Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.). - Interventi specifici per l'alunno destinatario del P.D.P. Progettazione calibrata sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita. - Conoscere le normative sui D.S.A. e sui B.E.S. - Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti. - Conoscere gli strumenti compensativi e le strategie necessari per favorire l'inclusione e i progressi
Destinatari del Corso: Docenti, educatori, professionisti del settore, genitori, che vogliano sviluppare un efficace metodo di studio per poter pianificare specifiche metodologie di apprendimento per i ragazzi con DSA e BES, aggiornandosi sugli strumenti tecnologici specifici.

La Cooperativa "Le D.I.T.A." attingerà dai partecipanti a questo corso per inserire operatori nel proprio organico, con particolare riferimento alle sedi di Comacchio, Cento e Terre del Reno.

Per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere alla mail formazione@cooperativaledita.it oppure inviare messaggio whatsapp al numero 338-7920398.
- - - - - - - - - - - - -

Comunicato a cura della Cooperativa Sociale "Le D.I.T.A." - Associazione di volontariato S.O.S Dislessia