Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA APRIRÀ LA PARTITA ITALIA - GALLES DEL SEI NAZIONI DI RUGBY SU QUATTRO EMITTENTI DEL REGNO UNITO . IL GRAZIE DELLA PRODUZIONE ALLA CITTÀ: "SIAMO DIVENTATI AMICI". SINDACO: "GRANDE LAVORO DI SQUADRA"

FERRARA APRIRÀ LA PARTITA ITALIA - GALLES DEL SEI NAZIONI DI RUGBY SU QUATTRO EMITTENTI DEL REGNO UNITO . IL GRAZIE DELLA PRODUZIONE ALLA CITTÀ: "SIAMO DIVENTATI AMICI". SINDACO: "GRANDE LAVORO DI SQUADRA"

30-01-2023 / Punti di vista

Ferrara, 30 gen - Sarà Ferrara a rappresentare l'Italia sulle emittenti del Regno Unito che trasmetteranno il match Italia-Galles. L'appuntamento è il prossimo sette marzo alle 20 sui canali S4C, Sky UK 134, Freesat 120 e Virgin TV, con una puntata della trasmissione "Pizza Boys" - in passato ospitata anche dalla BBC - e girata a novembre nella città estense.

La messa in onda anticiperà così il match del Sei Nazioni di Rugby in calendario sabato 11 marzo alle 15.15 che vedrà gli Azzurri della palla ovale confrontarsi sul rettangolo di gioco contro gli avversari gallesi.

La trasmissione fa seguito alle registrazioni realizzate a Ferrara a fine novembre 2022 dalla troupe dei "Pizza Boys", coordinata dalla ferrarese Cristina Mazza.

I due presentatori Jezz Phillips e Ieuan Harris in quell'occasione hanno raccontato la città scegliendo come ambientazioni: il centro cittadino, con i suoi mercatini natalizi, il Castello, la prospettiva di corso Giovecca, via Mazzini, corso Ercole I d'Este, piazza Ariostea, piazza Municipale.

"Una prestigiosa vetrina televisiva per una grande occasione di visibilità all'estero della nostra città, nell'imminenza di un appuntamento sportivo seguitissimo dal pubblico di tutto il mondo", dice il sindaco Alan Fabbri.

"Un grande risultato frutto del lavoro di squadra tra produzione, Film Commission regionale e Comune che, per agevolare lo sviluppo delle riprese, ha attivato il proprio servizio Promozione del Territorio e Turismo, la polizia locale, Musa Ztl e l'unità operativa Manutenzione strade. A tutti grazie per l'impegno messo in campo".

Giunti in città nelle scorse settimane i presentatori hanno intervistato e scelto di far raccontare materie prime e tipicità ai ferraresi, facendo tappa alla storica enoteca al Brindisi, la più antica con i suoi sei secoli circa di storia, alla Manifattura Alimentare, dove hanno intervistato lo chef stellato Pierluigi Di Diego, hanno posato davanti a Rizzati, alla Torre dell'Orologio, hanno colto i segreti della pasta fatta in casa dalle sapienti mani di nonna Mara, ‘sfoglina' locale, si sono fatti raccontare la stagionalità e la qualità dei prodotti della terra dai titolari dei banchi del mercato contadino.

E, in omaggio alla pizza, cuore della trasmissione, immancabile è stata una tappa in pizzeria, allo Slurp di via Garibaldi. Pizza Boys è una produzione della The Orchard Media & Events, di Cardiff. Al termine delle riprese - per manifestare la propria gratitudine per l'accoglienza e apprezzamento per la città - i conduttori e l'intero staff hanno indirizzato una lettera al Comune, scrivendo: "Ai ferraresi, al Comune e alla Film Commission dell'Emilia-Romagna: grazie mille per tutto l'aiuto e, soprattutto, per l'accoglienza che abbiamo ricevuto durante le riprese a Ferrara. È stato fantastico. Abbiamo un detto in Galles, ‘Cyfeillach trwy Grwydro'. Significa ‘amici per la vita errante' e onestamente sentiamo che, uscendo da questa settimana, abbiamo stretto amicizia con tutti i ferraresi che ci hanno accolto".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: