Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Digitalizzazione, si 'inaugura' il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale, dal 13 febbraio invio online delle pratiche e servizi web su qualità edilizia

Digitalizzazione, si 'inaugura' il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale, dal 13 febbraio invio online delle pratiche e servizi web su qualità edilizia

30-01-2023 / Punti di vista

DIGITALIZZAZIONE, SI 'INAUGURA' IL NUOVO SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE, DAL 13 FEBBRAIO INVIO ONLINE DELLE PRATICHE E SERVIZI WEB SU QUALITÀ EDILIZIA
OGGI LA PRESENTAZIONE CON OLTRE 300 PROFESSIONISTI E ORDINI PROFESSIONALI. 
110MILA ISTANZE IN CONVERSIONE. INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI 100MILA EURO. SINDACO FABBRI: "IMPONENTE PASSO IN AVANTI VERSO LA SEMPLIFICAZIONE, LA VELOCITÀ DELLE RISPOSTE E LA QUALITÀ DEL SERVIZIO"

Ferrara, 30 gen - Erano circa 300 professionisti e componenti di ordini e collegi professionali connessi questa mattina in videoconferenza per la presentazione del nuovo Sportello Telematico Polifunzionale (accessibile dal sito istituzionale del Comune, al link: https://sportellotelematico.comune.fe.it/ ), che sarà attivo dal 13 febbraio.
Invio assistito e guidato (con precompilazione) delle pratiche edilizie, delle pratiche sismiche, certificati di destinazione urbanistica, nuove costruzioni,   trasmissione diretta delle istanze al comune, modulistica,  normativa aggiornata , pagamenti online, trasmissione elaborati: questi sono alcuni dei principali servizi che - proprio dal 13 febbraio - saranno a disposizione del pubblico e in special modo delle categorie professionali. La consultazione è libera, per l'invio dei file è invece richiesto il codice del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
"Ferrara si appresta a compiere un imponente passo avanti nel settore della digitalizzazione che  avvierà una rivoluzione positiva: non più pratiche inviate via Pec, trascritte macchinosamente a mano, ma invii guidati e assistiti,  direttamente acquisiti e 'lavorati' dal sistema, a favore della velocità delle risposte, della semplicità, della garanzia della correttezza dei dati, del minor tempo speso e della maggiore efficacia del servizio", dice il sindaco Alan Fabbri, sottolineando che "lo Sportello telematico polifunzionale si unisce a un intenso lavoro in corso per il potenziamento delle dotazioni hardware e dei servizi digitali, che attingerà anche in maniera consistente dalle opportunità offerte dal PNRR, per l'ulteriore miglioramento  della App IO, l'applicazione mobile gratuita italiana dei servizi pubblici, di PagoPA, la piattaforma per i pagamenti online, e per potenziare le  offerte dell'attivazione e autenticazione digitale con SPID  e CIE (Carta di identità elettronica)".
Con la partenza dello STP arriva  a compimento un percorso di lavoro di circa un anno, che ha unito i servizi  "Informativi, Digitalizzazione, Agenda Digitale e Città Intelligente", l'area edilizia del Comune e il gruppo Maggioli, che ha messo a punto la nuova piattaforma web.
Per la transizione al nuovo sistema, il nuovo sportello, la configurazione degli iter delle nuove pratiche e le attività di affiancamento e formazione l'investimento è stato di circa 100mila euro.
Cifra che si compone, tra le altre voci (legate ai servizi, alla creazione dei flussi documentali e dei processi di gestione ed elaborazione delle pratiche), di circa diecimila euro per l'attivazione del portale di front office, e di 30mila per la conversione e l'importazione dell'archivio storico con le sue 110mila istanze.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Sportello Telematico Polifunzionale.jpg