Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PETROLCHIMICO, IL PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PRESENTATO ALLA CITTA'. "FERRARA CAPACE DI FARE SISTEMA. ORA AL LAVORO PER UN NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA"

PETROLCHIMICO, IL PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PRESENTATO ALLA CITTA'. "FERRARA CAPACE DI FARE SISTEMA. ORA AL LAVORO PER UN NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA"

10-02-2023 / Punti di vista

PETROLCHIMICO, IL PROGETTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PRESENTATO ALLA CITTA'. "FERRARA CAPACE DI FARE SISTEMA. ORA AL LAVORO PER UN NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA"

Si è tenuto ieri pomeriggio, giovedì 9 febbraio 2023 nella sala del Consiglio, in residenza Municipale, l'incontro di presentazione del "Progetto di efficientamento energetico, transizione ecologica e azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara".

L'incontro, rivolto a Enti e Associazione delle categorie professionali e sindacali del territorio,  ha visto intervenire per il Comune di Ferarra il Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Ferrara, Alessia Pedrielli, in qualità di coordinatore del Gruppo di lavoro per la promozione dei Progetti di Sito, l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, Angela Travagli, per la Provincia il Consigliere Provinciale con delega alla Programmazione territoriale, Francesco Colaiacovo, e l'Amministratore Delegato del Consorzio Ifm, Paolo Schiavina oltre al dirigente del Servizio Qualità Ambientale del Comune di Ferarra, Alessio Stabellini e il dirigente della Provincia, Luca Capozzi.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati nel dettaglio i contenuti del progetto di "Efficientamento energetico e transizione ecologica con le azioni previste all'interno del Polo Industriale e Tecnologico del Comune di Ferrara", tra cui revamping del ciclo idrico del Polo Industriale e Tecnologico con il recupero e riutilizzo delle acque di processo e meteoriche che consentirà una riduzione stimata variabile dal 40% al 50% del prelievo della acque del fiume Po per usi industriali.

"Dopo mesi di lavoro abbiamo finalmente presentato alla città il progetto di Efficientamento del Polo. Si tratta di una proposta progettuale, condivisa con le imprese insediate nel Polo che  risponde a diverse esigenze: ridurre il consumo di energie da fonti non rinnovabili, contenere i costi per le imprese, rendere più attrattivo il sito industriale e dimezzare il prelievo di acqua dal Po per uso industriale, garantendo al Polo di Ferrara una eccellenza di livello nazionale nell'ambito della transizione ecologica", spiega Alessia Pedrielli, coordinatore del Tavolo Tecnico promosso dal Comune di Ferrara. "Tutte le realtà presenti all'incontro hanno espresso pieno sostegno al progetto e la volontà di contribuire alla sua realizzazione, ognuno per il ruolo di competenza, comprese le sigle sindacali. E questo è un punto di partenza molto importante per una città che vuole fare sistema su un tema condiviso. Ora si apre la fase più delicata, quella che, con il convolgimento della Regione e degli enti superiori, dovrebbe portare all'avvio di un nuovo Accordo di programma, che contenga e prenda vigore da queste progettualità indirizzate alla transizione ecologica. L'obiettivo è riportare il Polo di Ferrara in cima all'agenda della Chimica nazionale, ma questa volta non per una emergenza, come accadde con la chiusura del cracker di Marghera, ma per una progettualità di eccellenza".

Il Polo industriale e tecnologico "è per tutto il territorio una risorsa fondamentale, una eccellenza produttiva, di saperi, conoscenze e di ricerca e mai come ora serve unità di intenti affinché il suo sviluppo economico e produttivo non sia un tema divisivo, non venga strumentalizzato e non sia oggetto di personalismi. Esprimo grande soddisfazione per il consenso, l'approvazione ed il supporto di tutti i partecipanti al tavolo che hanno speso parole favorevoli in merito al progetto e soprattutto al metodo di lavoro che ha trovato apprezzamento e condivisione piena. Questa pensiero concorde e di buona pratica amministrativa deve portare ad un accordo di programma che il progetto merita e che genererà benefici all'economia della città", ha sottolineato Angela Travagli, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara.

Sul tema interviene l'amministratore delegato di Ifm, Paolo Schiavina: "Se tutti collaboreranno, ognuno con le proprie competenze e impegno si potranno gettare le basi per una vera transizione ecologica che farà da base per lo sviluppo del Polo per  i prossimi 20 anni".

Per il consigliere provinciale Francesco Colaiacovo, con deleghe alla Programmazione Territoriale: "I progetti presentati vanno nella direzione della transizione ecologica e dell'efficientamento energetico, possono rendere più attrattivo il sedime per eventuali futuri insediamenti e più competitive e redditizie le attività delle aziende. L'auspicio è la ripresa del lavoro al tavolo sulla Chimica presso il MISE insieme alla Regione, per avviare un accordo di programma che  garantisca un ruolo da protagonista al Polo di Ferrara nell'ambito di un piano nazionale sulla chimica. Ferrara centro di eccellenza nella chimica di base e di ricerca nel riciclo della plastica, deve rappresentare  il motore dell'innovazione nei piani industriali dei tanti distretti della nostra Regione che utilizzano la plastica nelle loro produzioni".

I PARTECIPANTI ALL'INCONTRO

Leonardo Bentivoglio - Cia Ferrara

Vittorio Caleffi, Massimo Zanirato e Eugenio Benini - Uil Ferrara

Veronica Tagliati - segretaria Cgil Ferrara

Luigi Baiano - segeretario femca Ferrara

Giorgio Merlante e Stefano Punzetti - (consiglieri) Federmanager

Stefano di Brindisi - (amministratore unico)Sipro

Dott. Giacomo Pirazzoli e Dott. Paola Valenti - Confindustria Ferrara

Ing. Nicola Bianconi - ANBI Emilia Romagna

Amelia Grandi - (Responsabile economica)Area economica CNA Ferrara

Debora Tamascelli - Responsabile Organizzazione e Personale CNA Ferrara

Romagna Bimbatti coordinatore e vicepresidente Paolo Alberti - Ance Emilia

Gabriella Dugoni - Arpae responsabile autorizzazioni e concessioni

Ing.Cristiano Pareschi - Rete Professioni Ferrara

Ing.Gianluca Forlani - Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Dott.ssa Chiara Franceschini - Legacoop Estense

Marco Zorzan e Giovangiuseppe Tuccillo - Aipo Ferrara

Pietro Davoli - professore, coordinatore del corso di studi di Architettura Università di Ferrara

Alessia Pedrielli - Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Ferrara,

Ing. Alessio Stabellini - Responsabile di Servizio Qualità Ambientale del Comune di Ferrara,

Dott. Luca Capozzi - Dirigente Settore Lavori Pubblici, Pianificazione Territoriale, Mobilità

Dott. Paolo Schiavina - Amministratore Delegato IFM SCPA

Francesco Colaiacovo - Consigliere provinciale (Ferrara)

Angela Travagli - Assessore al Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara

 

Immagini scaricabili: